Le Isole Canarie sono uno dei luoghi preferiti in Europa per le vacanze al di fuori della penisola iberica, questo gruppo di isole ospita numerose attrazioni per lo sport e il divertimento in qualsiasi momento.

Le Isole Canarie sono un luogo che si preoccupa di fornire la migliore attenzione ai suoi visitatori, anche l’attività turistica e il settore dei servizi genera quasi il 90% del PIL delle isole.

L’ambiente paradisiaco delle Isole Canarie e la bellezza delle sue coste e dei suoi fondali fanno di questo luogo uno dei migliori per lo snorkeling, le immersioni, il surf, il kite surf, il paddle surf e altri sport acquatici.

Il turismo sportivo è una delle attività in più rapida crescita nelle isole, raggiungendo anche il turismo tradizionale di persone che vogliono semplicemente fare un bagno invernale sulle spiagge, rilassarsi o andare alle feste.

Questa situazione ha fatto sì che nelle Isole Canarie abbiano sede famosi campionati di surf e che questa zona sia stata anche la culla di grandi campioni di sport acquatici.

I canari sono vicini al mare fin dalla più tenera età, oltre ad essere vicini a numerose scuole sportive, questa regione è una delle più promettenti per la formazione di sportivi di alto livello nei prossimi anni.


Se sei uno di quei turisti che durante le vacanze vogliono solo fare un tuffo in acque oceaniche e prendere il sole, le Isole Canarie hanno centinaia di spiagge dove puoi fare il bagno tutto l’anno.

A seconda del periodo dell’anno, si possono anche prenotare gite di “avvistamento balene e delfini”.

Se invece ti piace la montagna e le escursioni, su tutte le isole puoi trovare percorsi e sentieri per camminare e apprezzare la bellezza della natura arida e umida del luogo.

Il Teide è alto 3.718 metri, e si può percorrere in compagnia di guide di escursionisti di tutto il mondo che sono affascinati dalla scalata della montagna.

Molti campioni internazionali scelgono le Isole Canarie per allenarsi in bicicletta, corsa, maratona e triatlon, essendoci qui il miglior clima d’Europa e una infinità di percorsi ciclistici sia in piano che in montagna.

Le isole Canarie offrono divertimento notturno per tutti, dai bar pensati per i giovani a Playa de las Americas e i locali per famiglie a Playa de la Arena (Tenerife) ai bar gay-friendly di Playa de Puerto Rico (Gran Canaria).

Daniele Dal Maso