More

    Il sidro di Tenerife

    L’abbandono di molti terreni agricoli nelle Isole Canarie, dovuto alla mancanza di ricambio generazionale e alla scarsa redditività a fronte della concorrenza dei prezzi di molti prodotti importati, ha colpito anche gli alberi da frutta.

    I meli, tuttavia, vengono nuovamente piantati e coltivati, affrontando un nuovo futuro che dà loro l’uso dei suoi frutti per produrre sidro di qualità.

    Questo grazie ad una varietà diffusa in tutto il mondo, la mela Reineta (detta anche francese) che si è adattata straordinariamente bene al clima e al terreno di alcune zone di medie dimensioni, più fredde e rivolte a nord delle isole come Gran Canaria, Tenerife e La Palma, ma sempre con molto sole.

    Per Eva Parga, ricercatrice dell’Istituto di Prodotti Naturali e Agrobiologia del CSIC, “questa è la mela con la più alta quantità di zuccheri e acidità”.

    Fermenta molto bene per la quantità di zucchero che ha e poi mantiene quell’acidità.

    Credo che sia la mela che può dare la migliore qualità al sidro”.

    “Cosa ci rende diversi dalle Asturie e dai Paesi Baschi? O dall’Irlanda? Il sole”, dice Antón Delgado, un tecnico agricolo del municipio di Valleseco.

    Il numero di ore di sole che abbiamo nelle Isole Canarie.


    Questo si trasforma in gradi brix, la quantità di zucchero che la mela ha, un vantaggio perché fa emergere più aromi”.

    “La nostra mela è più dolce perché ha più ore di sole, dà più zucchero alla frutta – concorda Ángel Domínguez, i cui tre sidri sono stati tutti premiati con una medaglia d’oro e due d’argento alla 10° Fiera Internazionale del Sidro di Gijón (Asturie) nel 2020-.

    Sono più fruttati, logicamente, e permettono una maggiore variabilità: abbiamo sidri naturali, frizzanti, gassificati… Ma dovremmo abbassare un po’ il contenuto alcolico per avere una maggiore concentrazione degli aromi, più struttura e più acidità.

    Il fatto che qui non ci sia macerazione significa che il sidro “riduce gli aromi di acetaldeide e li rende più aromatici”.

    Ci sono due produttori di sidro a Tenerife.

    Il principale è un produttore di sidro che nasce dall’iniziativa di un gruppo di agricoltori, per fornire uno sbocco per una parte della produzione di reineta del nord di Tenerife che non raggiunge i mercati.

    SAT POSMA ha già una piccola storia (e alcuni premi nelle Asturie) alle spalle.

    “La storia è lunga”, dice l’enologo Luis Ravina.

    Nel 2007 un gruppo di agricoltori si è riunito su iniziativa dell’Agenzia per l’Estensione Agricola del Cabildo, visto che il raccolto era in declino, per rilanciarlo e non per perderlo”.

    Così è nata l’Associazione dei produttori di Manzana Reineta de Tenerife.

    Nel 2009 gli è venuto in mente di iniziare a produrre sidro.

    Il primo che abbiamo fatto abbiamo dovuto buttarlo”, ricorda Gilberto Expósito, presidente dell’associazione.

    Ma alla fine abbiamo prodotto un ottimo sidro che ha vinto il primo premio nel 2014 nelle Asturie.

    Siamo impazziti”.

    Il produttore di sidro Posma aveva iniziato con un sidro frizzante naturale a cui ha recentemente aggiunto un sidro gassificato che vende in bottiglia.

    “La cantina è piccola e siamo limitati nella produzione e nelle vendite.

    Abbiamo una media di tremila litri all’anno (quattromila bottiglie), anche se siamo riusciti a produrre diecimila litri”, aggiunge Ravina.

    CHACERQUÉN è un piccolo produttore artigianale di sidro di Ravelo con il quale Virgilio Domínguez vende quelle mele che non vende per il consumo a tavola.

    Avevo alcuni piccoli pezzi, ma quando sono entrato in questo mondo, ho affittato una fattoria che ora è grande”, spiega.

    L’intenzione era quella di recuperare il raccolto di mele.

    Dai 600-650 m., cioè quando la mela inizia a crescere, ci sono tutti i campi abbandonati.

    E una volta che si va a recuperare i campi, si vede che c’è una certa quantità di mele che non vengono vendute”.

    Tutta questa catena montuosa, sotto la montagna da La Esperanza a La Matanza, è un territorio benedetto per la reineta.

    Potrebbe produrre molte tonnellate di mele, ma è tutto abbandonato.

    La fattoria che ha affittato nel barranco di Las Lajas, a circa 700 m di altitudine, non veniva lavorata da due anni. Da quattro anni produce il suo sidro in proprio, che preferisce produrre in modo naturale e, recentemente, ha prodotto anche alcune partite senza solfiti (con e senza processo a base di legno), con una produzione compresa tra i 1.500 e i 1.700 litri.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati