More

    Sovvenzioni a progetti privati per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili

    José Antonio Valbuena, ministro di Transizione Ecologica

    Transición Ecológica triplica il numero di sovvenzioni a progetti privati per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili

    Il Dipartimento di Transizione Ecologica, Lotta ai Cambiamenti Climatici e Pianificazione Territoriale del Governo delle Canarie ha triplicato nel 2020 il numero di sovvenzioni concesse per la realizzazione di progetti di efficienza energetica e rinnovabili promossi da aziende e famiglie, passando da 106 progetti che hanno beneficiato nel 2019 a 284 che hanno ricevuto aiuti quest’anno.

    I progetti sovvenzionati e cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) hanno avuto quest’anno un budget complessivo di 4.935.814,96 euro, con un incremento del 126% rispetto ai 2.178.542,15 euro stanziati per questa stessa linea di sovvenzioni nel 2019.

    Il direttore responsabile dell’Area, José Antonio Valbuena, assicura che questo aumento “rappresenta un indicatore rilevante dell’impegno crescente che esiste nel settore privato canario per progredire verso un modello energetico più sostenibile che permetta di ridurre l’elevata dipendenza dai combustibili fossili e allo stesso tempo contribuisca a combattere gli effetti sempre più numerosi che il cambiamento climatico sta generando nel nostro ambiente”.

    Si segnala che, oltre al numero di progetti che ne hanno beneficiato, quest’anno si è registrato anche un notevole incremento del numero di domande presentate al bando di concorso rivolto alle imprese e agli edifici residenziali, passando dalle 342 domande registrate lo scorso anno alle 617 di quest’anno.

    “Questo è solo l’inizio di un processo inarrestabile al quale tutta la società deve aderire”, dice il ministro Valbuena che ricorda che il budget del suo dipartimento per il 2021 prevede un ulteriore aumento degli aiuti al risparmio, all’efficienza energetica e all’implementazione delle energie rinnovabili finanziate, “con cui vogliamo rispondere alla crescente domanda di questo tipo di aiuti”.

    “Allo stesso tempo, prevediamo di promuovere una richiesta di sussidi per l’autoconsumo residenziale, finanziata con 1.250.000 euro di fondi propri della Comunità Autonoma delle Canarie, per raggiungere le famiglie delle Canarie che vogliono contribuire a questo cambiamento del modello energetico nelle loro case, scommettendo sulle energie rinnovabili”, aggiunge Valbuena

    La maggior parte dei 284 progetti di efficienza energetica e di energie rinnovabili sostenuti quest’anno, circa il 70%, erano edifici residenziali, che hanno ricevuto un totale di 1.790.814,96 euro. Il restante 30% dei progetti beneficiari, 85 in totale, è stato invece realizzato da società che hanno ricevuto un contributo complessivo di 3.145.000 euro.


    Il Ministero della Transizione Ecologica sottolinea il fatto che, per la prima volta, l’elenco dei beneficiari comprende progetti provenienti da tutte le isole.

    Così, Gran Canaria e Tenerife assorbono la maggior parte delle sovvenzioni concesse, con 120 e 109 progetti, rispettivamente, tra imprese ed edifici residenziali.

    Seguono Lanzarote con 37, Fuerteventura con 10, La Palma con 4 e, infine, le isole di La Gomera e El Hierro, con 2 sovvenzioni approvate su ciascuna.

    Tali contributi coprono fino ad un massimo del 45% dell’investimento totale di ogni progetto sovvenzionato, che, in generale, è focalizzato sulla realizzazione di impianti fotovoltaici per l’autoconsumo.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati