More

    Il centro storico di La Laguna avrà un circuito pedonale per Natale

    La calle Herradores sarà in discesa e calle La Carrera in salita, mentre gli incroci saranno a doppio senso.

    L’Assessorato alla Pubblica Sicurezza del Comune di La Laguna ha progettato un circuito pedonale nelle vie più trafficate del centro storico per evitare la folla durante il periodo natalizio.

    Il sindaco responsabile della zona, Alejandro Marrero, ha riferito che l’attuazione di questo percorso fa parte del protocollo d’azione preparato dal Concistoro “per facilitare il corretto sviluppo dell’attività in questo contesto di crisi sanitaria, attuando azioni per combinare il rispetto delle misure preventive contro il virus con la mobilità e lo shopping”.

    Come ha spiegato, i cambiamenti di circolazione per i pedoni non sono obbligatori, ma “sono raccomandazioni che chiediamo di rispettare per proteggere la salute della popolazione, in quanto riducono la confluenza sulle strade principali della città stabilendo un’unica direzione”.

    Con questo obiettivo, è stato elaborato un percorso specifico per il centro della città, in modo che calle Herradores scenda verso il centro storico e calle La Carrera salga verso l’uscita, mentre gli incroci avranno una doppia direzione.

    Marrero ha spiegato che, al momento, in queste zone si stanno installando dei cartelli per informare su questo provvedimento.

    “In questi totem, oltre a indicare le nuove indicazioni consigliate, ci ricordano anche le regole sanitarie da seguire per evitare i contagi, come l’uso delle mascherine e l’allontanamento sociale”, ha detto.

    Inoltre, “è consigliabile utilizzare il taxi per gli spostamenti, in quanto è un mezzo di trasporto sicuro in questa pandemia che aiuta anche a ridurre il blocco del traffico delle strade”, ha aggiunto il sindaco.


    Allo stesso modo, ha ricordato che “questo settore è stato severamente punito dagli effetti della crisi sanitaria” e ha sottolineato che questa nuova iniziativa serve anche come supporto.

    Oltre al circuito pedonale progettato per il centro storico, è prevista una riduzione del traffico tra via Tabares de Cala e avenida Trinidad, una limitazione per i veicoli che attualmente si svolge solo nei fine settimana e che diventerà permanente fino alla fine dei festeggiamenti.

    Il consigliere comunale ha detto che questa restrizione, che comporterà la creazione di “un nuovo spazio pedonale tra via Herradores e Heraclio Sanchez, sarà attuata a breve, non appena sarà completata la collocazione della segnaletica”.

    Mentre tutte queste misure sono concentrate nel centro di La Laguna, il sindaco ha annunciato che “altre azioni simili saranno attuate in quelle parti del comune che registrano un elevato afflusso.

    Michele Zanin

     

    Articoli correlati