More

    Al via le sterilizzazioni dei gatti selvatici

    Il Dipartimento del benessere degli animali ha firmato un contratto per sterilizzare gli animali di strada.

    Il Dipartimento del benessere degli animali della città di Puerto de la Cruz, nell’ambito delle azioni intraprese per gettare le basi di un “comune amico degli animali”, lancia uno dei progetti animali più richiesti e necessari del comune: il controllo e la sterilizzazione delle colonie di gatti selvatici. 

    In stretta collaborazione con l’Animal Club, che da undici anni si occupa privatamente della protezione dei gatti municipali, è stata progettata una prima azione per affrontare l’urgenza di alcune colonie la cui crescita è salita alle stelle negli ultimi anni. 

    Si cerca di dare un sostegno ufficiale a questo protettore degli animali così come all’impegno che molte persone hanno acquisito con le colonie e il loro mantenimento.

    “Gli animali randagi sono una responsabilità comunale, ma lo è anche la dignità di tutte quelle persone che se ne prendono cura da anni.

    Questo, in questi tempi di difficoltà economica per le famiglie, mi sembra ancora più importante.

    Che sentano la comprensione e il sostegno è fondamentale, perché so che si sono sentiti per molti anni in solitudine. E questa lotta è dura, perché ha un peso emotivo importante che pesa tanto quanto quello economico”, sottolinea l’assessore al benessere degli animali Alberto Castilla.   

    Per il governo locale gli animali non sono solo una questione di salute, ma anche una questione culturale.


    Castilla è molto chiaro che non sono gli animali ad avere la colpa di questa situazione, ma le persone che non si assumono la responsabilità della cura e del monitoraggio che meritano.

    “Ecco perché, inoltre, in un momento in cui si parla tanto dei pro e dei contro dei gatti selvatici in natura, dobbiamo percorrere una strada che trovi soluzioni ma che allo stesso tempo garantisca il benessere della loro stessa dignità”, conclude l’assessore. 

    Il cosiddetto CES, che realizzerà la clinica veterinaria Alper Wellmann in collaborazione con i responsabili delle colonie comunali e in coordinamento con il già citato Animal Club di protezione e lo stesso consiglio comunale, è l’inizio di varie azioni che si stanno sviluppando da mesi e che cominceranno a vedere la luce immediatamente, senza andare oltre, con questa campagna ufficiale.

    Michele Zanin

     

    Articoli correlati