More

    Sentiero del Pino Enano a Vilaflor

    Se vi piace fare escursioni a Tenerife e scoprire meravigliosi luoghi naturali e luoghi di interesse, il comune di Vilaflor de Chasna è una delle tante destinazioni dell’isola per praticare il nostro sport preferito.

    Ed è a Vilaflor che il pino delle Canarie è maggiormente riconosciuto, poiché El Pino Gordo e El Pino de Las Dos Pernadas sono un simbolo delle Isole Canarie, sempre presente nella cultura popolare, e il più frequentato dai turisti in viaggio a Tenerife.

    Il sentiero del Pino Enano è un percorso molto suggestivo per la splendida vista sulla città e su tutto il sud di Tenerife e, soprattutto, un piccolo e antico Pino Nano situato in una zona rocciosa, chiamata El Cuchillete.

    Per arrivare all’inizio dell’itinerario a Vilaflor dovremo accedere attraverso la strada TF563 che va da San Miguel de Abona a Vilaflor, poi svolteremo sulla TF 21 (La Orotava – Granadilla attraverso le Cañadas del Teide) e svolteremo non appena arriveremo in via La Ladera.

    Circa 500 metri verso l’interno e accanto all’ostello si trova la destinazione.

    Se accediamo attraverso il Parco Nazionale delle Cañadas del Teide, lo faremo attraverso la TF-21 e dopo aver superato l’ingresso al centro di Vilaflor, gireremo a destra attraverso la già citata via La Ladera.

    Se si accede con i mezzi pubblici, le uniche linee possibili che possono essere combinate con la compagnia TITSA sono le linee 343 (Puerto de La Cruz- Los Cristianos), 480 (Arona-La Sabinita- La Camella- Los Cristiano) e 474 (Granadila-Cruz de Tea- Vilaflor- La Escalona-Arona).

    Questo breve percorso, con un livello di difficoltà molto basso, inizia dopo aver superato il campo di calcio comunale e la zona ricreativa di El Salguero, nella parte alta del paese di Vilaflor.


    La prima cosa che troveremo è una piccola aia.

    Continuiamo a salire lungo un largo sentiero che si restringe gradualmente fino a raggiungere un cartello che indica un improvviso cambio di direzione, e da qui la pista diventa molto più rocciosa, ma sempre facile.

    Durante il percorso troveremo diverse aree sotto i pini preparate con tavoli e panchine a seconda dell’ambiente per il resto degli escursionisti così come punti panoramici da dove potremo apprezzare gli appezzamenti coltivati e circondati dalla pineta.

    Oltre alle meravigliose viste panoramiche sul comune e a sua volta sulla costa di Magallanes a Granadilla de Abona.

    E infine… il pino Enano.

    Richiama l’attenzione per essere di piccole dimensioni, come indica bene il suo nome, ha una “chioma” rotonda e raccolta.

    Questo lo rende singolare perché a causa del poco terreno dove si sono insediate le sue radici non ha permesso di raggiungere le dimensioni normali di questa specie vegetale.

    La gente del posto la considera la sentinella del villaggio, poiché dalla cima delle rocce si gode una vista perfetta su tutto il comune di Vilaflor.

    Il ritorno avviene per lo stesso sentiero, anche se è vero che la discesa attraverso la zona più rocciosa deve essere fatta con particolare attenzione perché ci sono momenti in cui è un po’ difficile seguire la linea del sentiero.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati