More

    La Fondazione Loro Parque combatte per la protezione delle specie in tutto il pianeta

    Christoph Kiessling: “La Fondazione Loro Parque combatte, da Tenerife, per la protezione delle specie in tutto il pianeta”.Il Gruppo Loro Parque è particolarmente orgoglioso della sua Fondazione.

    Christoph Kiessling continua ora il lavoro iniziato da suo padre, Wolfgang Kiessling, che ha creato la Fondazione nel 1994 e da allora si è dedicato al benessere degli animali e alla conservazione della biodiversità.

    Questo lavoro viene svolto dalla sua sede centrale di Tenerife, anche se la Fondazione è presente in tutto il mondo con i suoi oltre 200 progetti in corso, sempre in collaborazione con le comunità locali dove si trovano alcune specie in via di estinzione.

    Durante le oltre tre ore di intervista, Christoph Kiessling ha mostrato la sua passione per la Natura, la Terra e gli animali che la abitano, e ha sfidato tutti coloro che dubitano del lavoro della Fondazione a presentare un progetto realizzato per il recupero delle specie e la conservazione dei loro habitat.

    -Di cosa va più fiero nel lavoro della Fondazione?

    Beh, guarda, oltre alla grande e impegnata squadra che fa parte della Fondazione, mi sento molto orgoglioso di ciascuno degli oltre 200 progetti a cui partecipiamo in tutto il mondo.

    Il lavoro che la Fondazione svolge è enorme ed emozionante, e mi piace parlare dei progetti.

    Molti di questi progetti sono già terminati e ciò significa che abbiamo fatto ciò che dovevamo fare e che la specie non è più in pericolo nel suo habitat.


    -Cosa rende Loro Parque Fundación diversa da qualsiasi altra ONG?

    La differenza è che il 100% di tutto il denaro che la Fondazione genera, sia dalla vendita di merchandising che da donazioni, va a tutti i progetti che realizziamo in tutto il mondo.

    Guarda la Fondazione ha una ragione d’essere e questa è la presenza umana.

    La pressione dell’attività umana e la sua invasione degli spazi naturali richiede azioni decisive che pongano fine ai danni causati e che invertano il processo di estinzione delle specie a cui sembrano essere destinate.

    La nostra missione è di restituire ai nostri mari e alle nostre foreste un po’ della ricchezza animale che la mano dell’uomo ha portato via loro anno dopo anno.

    Tenete presente che erano già qui prima del nostro arrivo.

    La deforestazione sulla terraferma e l’inquinamento delle acque sono le cause principali della distruzione dell’habitat.

    -Come può uno zoo come Loro Parque aiutare la missione della Fondazione?

    Uno zoo è un centro di conservazione dove abbiamo quella che è una rappresentazione di specie selvatiche provenienti dai loro habitat naturali che sono influenzate dalla presenza umana e sono in pericolo.

    Quello che facciamo è conservare quella specie in un numero molto piccolo e in condizioni favorevoli.

    Non avranno paura della caccia, della fame o delle malattie.

    Ma, inoltre, non solo la conserviamo, ma insegniamo alle persone e le educhiamo.

    -In che misura l’azione dell’uomo nuoce alla biodiversità?

    Se non cambiamo, distruggeremo il pianeta.

    Ecco perché gli zoo sono così importanti per la conservazione e la ricerca.

    -So che vorresti parlarmi di tutti i progetti in cui sei coinvolto, ce ne sono di speciali che vorresti citare?

    La verità è che sono tutti importanti, ma in Bolivia ne abbiamo uno: gli Ara glaucogularis, chiamati anche barbazul.

    La Fondazione vi ha investito 1,7 milioni di dollari.

    Si tratta di un esemplare unico e nella zona da cui proviene, la popolazione ha utilizzato le sue piume della coda per realizzare un copricapo che poi ha utilizzato nelle feste tradizionali e anche per il lancio e la presentazione delle giovani ragazze in società.

    Quello che hanno fatto è stato catturare gli uccelli e spennarne le piume della coda.

    Vi spiego, le piume della coda per i pappagalli sono come le gambe per noi.

    Se ci tolgono le zampe, non possiamo camminare; e se ci tolgono le piume degli uccelli, non possono volare, e se non possono volare non mangiano e muoiono.

    Quando abbiamo iniziato questo progetto 20 anni fa, c’erano ancora 37 uccelli azzurri nella zona. Oggi ne abbiamo 10 volte di più ed è ancora un numero molto piccolo.

    Abbiamo acquistato un’Hacienda di 650 ettari a Loreto e vi stiamo facendo una riserva di “barbazul”, così gli uccelli sono protetti da eventuali invasioni indesiderate e pericolose.

    Nel frattempo, a Loro Parque con la Fondazione stiamo riproducendo questo uccello in modo tale che se domani l’uomo sarà stato così “bravo” nel distruggere questa specie, lo zoo avrà la capacità di ricostituire questa specie nel suo habitat.

    Loro Parque, nel caso non lo sapeste, ha la più grande riserva di pappagalli del mondo.

    Siamo la biblioteca dei pappagalli.

    Abbiamo contenuti che nessun altro al mondo ha.

    Una rappresentazione della biologia dei pappagalli come non ce n’è un’altra sul pianeta terra.

    -Perché il lavoro della Fondazione si concentra sui pappagalli e non su altre specie?

    Perché i pappagalli esistono in ogni continente.

    È l’unico animale che abita l’intero pianeta.

    Ma non ci occupiamo solo di pappagalli, abbiamo a che fare anche con i mammiferi marini dal 2004, quando abbiamo iniziato a costruire le strutture dell’orca, proteggendo e indagando sugli effetti dell’inquinamento marino.

    Nelle Isole Canarie ci sono più di 3.000 imbarcazioni commerciali tra le isole durante tutto l’anno che hanno eliche e motori potenti.

    Lo sapevate che il rumore sott’acqua triplica?

    Immaginate cosa può disturbare gli animali: non avete visto delfini e balene nuotare vicino alla costa durante il confinamento?

    Quale pensate sia il motivo?

    A questo bisogna aggiungere le oltre 8 tonnellate di plastica che vengono gettate in mare.

    Stiamo lavorando con le migliori università ed esperti per indagare e risolvere questo problema.

    -Cosa pensa delle organizzazioni che vi criticano e vi accusano di maltrattare gli animali?

    Noi siamo i più grandi amanti degli animali, perché proteggiamo i loro habitat ed evitiamo l’invasione dell’uomo nei loro spazi naturali.

    Siamo attaccati da coloro che dicono di essere amanti degli animali, ma non hanno un solo progetto di conservazione o di ricerca.

    Quello che fanno è solo denunciare e criticare quello che facciamo.

    Nella Fondazione combattiamo, da Tenerife, in tutto il mondo per la protezione della specie.

    E questo nonostante il fatto che spesso incontriamo l’opposizione di questi gruppi e la mancanza di coinvolgimento da parte delle autorità, ma non ci arrendiamo.

    Continueremo a lavorare per la biodiversità.

    (traduzione dal web)

     

    Articoli correlati