More

    Gli albergatori rifiutano l’installazione di schermi in plexiglass a causa dei costi irragionevoli

    I bar e i ristoranti dicono che il 15% dei locali non sopravviverà e chiedono l’esenzione dal pagamento dell’affitto.

    Hostelería de España, un’organizzazione imprenditoriale che rappresenta i 300.000 ristoranti, bar, caffetterie, pub e strutture ricettive turistiche, e varie associazioni alberghiere provinciali, ha respinto alcune delle proposte per il settore, come l’installazione di divisori per attenuare la crisi sanitaria, perché lo considerano un “investimento inaccettabile”.

    In particolare, i titolari hanno sottolineato che il settore alberghiero e della ristorazione si trova in un “momento di estrema difficoltà economica”, a causa della chiusura dei suoi stabilimenti a causa dell’attuale stato di allarme, e ha ricordato che attualmente non esistono regolamenti del Ministero della Salute che ne indichino l’utilizzo.

    In vista della riapertura di bar e ristoranti, il settore sta lavorando alla creazione di un’etichetta sicura per hotel e ristoranti, che darà ai lavoratori e ai clienti la certezza che una serie di misure di pulizia, sanitarie e igieniche saranno rispettate negli stabilimenti una volta che avranno ripreso la loro attività.

    Il protocollo a cui si riferisce questa etichetta comprenderà diverse misure come il controllo della temperatura all’ingresso dello stabilimento, la regolazione della capacità con una distanza minima tra i tavoli, l’implementazione di distributori di idrogel per promuovere le migliori condizioni di igiene o di igiene estrema nella manipolazione degli alimenti, così come nella pulizia di tutti i tipi di utensili locali e bagni.

    Allo stesso modo, i principali rappresentanti della ristorazione nazionale si sono rammaricati che il Governo ignori la “grave situazione” che il settore sta attraversando e hanno chiesto l’esenzione dal pagamento dell’affitto dei locali.

    Si stima che se alcune delle misure proposte all’Esecutivo non vengono attuate, il 15% di tutte le aziende è destinato a scomparire, il che significa più di 40.000 piccole e medie imprese.

    In particolare, il settore lamenta che, invece di adottare misure di solidarietà e di aiuti economici equi, il Governo sta lasciando indifeso un gruppo di persone che rappresenta il 6,2% del PIL e che impiega direttamente oltre 1,7 milioni di persone.


    Il settore ribadisce che in uno scenario di “incertezza e profonda crisi” è necessario sospendere e adeguare i canoni di locazione in proporzione alle vendite, attualmente pari a zero e che saranno molto limitati nel prossimo futuro.

    Chiedono quindi l’applicazione dell’articolo 1105 del Codice Civile, che prevede l’esenzione dal pagamento del canone di locazione per “forza maggiore”.

    dalla Redazione

     

    Articoli correlati