More

    Le Isole Canarie aumentano la propria capacità aerea

    Il Governo conferma un’offerta programmata di oltre tre milioni di posti aerei per la prossima estate.

    Il Ministro del Turismo, dell’Industria e del Commercio del Governo delle Canarie, Yaiza Castilla, ha confermato durante il corso del Fitur, l’aumento della capacità aerea tra le Isole e la Penisola per la prossima estate.

    L’Arcipelago ha già un’offerta programmata di 3.127.730 posti aerei con il territorio nazionale per la stagione 2020.

    La cifra, che è allo stesso livello di quella offerta in tutta la scorsa stagione, si prevede sarà anche più alta, in quanto si attende la programmazione delle compagnie aeree.

    Castilla ha espresso soddisfazione per i risultati del Fitur e ha sottolineato quanto sia stato proficuo l’incontro con l’amministratore delegato di Iberia Express, Carlos Gómez.

    Quest’ultimo ha annunciato per l’azienda una crescita del 6,4% per la prossima estate nel traffico con le Isole Canarie.

    La compagnia aerea, che appartiene al gruppo IAG, offrirà poco più di 800.000 posti tra la Penisola e le Isole Canarie (1.882.000 posti in entrambe le direzioni, 100.000 in più rispetto all’estate del 2019).

    Il Ministro ha riconosciuto il grande interesse che le Isole suscitano nelle compagnie aeree e ha evidenziato che Iberia Express non è importante solo nei collegamenti con il territorio nazionale, ma anche per le coincidenze con il resto dell’Europa.


    Per questo motivo il Governo delle Canarie ha comunicato la volontà di raggiungere accordi per favorire la connettività con le destinazioni europee, in particolare Germania e Francia, al fine di garantire maggiori flussi turistici verso le Isole.

    Dal canto suo, la compagnia aerea Vueling ha aumentato del 22% il numero di posti con l’Arcipelago, programmando 1.147.630 posti.

    Yaiza Castilla ha fatto riferimento anche a Ryanair, con la quale è già stata confermata l’offerta di rotte che non esistevano la scorsa estate, come quelle che collegheranno le destinazioni dell’isola con Milano, Londra, Berlino, Bologna, Liverpool, Porto, Colonia e Bruxelles, oltre alle città spagnole di Valencia e Malaga.

    Per quanto riguarda il traffico con il territorio nazionale, Castilla ha richiamato l’attenzione sul fatto che il vuoto lasciato da Ryanair, che ha chiuso le sue basi nelle Isole Canarie e ha ritirato le rotte, è già stato colmato da altre compagnie, senza intaccare la connettività.

    Ha ricordato che la compagnia irlandese mantiene 431.298 posti con le Canarie e che la Norwegian, dalla quale ci si attendeva il ritiro dalle Canarie a causa di problemi interni, inaspettatamente ha già programmato 97.836 posti con le Isole.

    Infine, ha menzionato la compagnia aerea Binter che sta registrando una crescita significativa, del 133%, nell’offerta di posti con la Penisola.

    Il Ministro si è anche congratulata con la catena alberghiera canaria GF Hoteles, per aver ricevuto nell’ambito della Fiera Internazionale del Turismo, la certificazione ISO 21401:2019  per la gestione sostenibile.

    Marco Bortolan

     

    Articoli correlati