More

    Pillole di benessere

    Buongiorno e ben trovati a tutti lettori della rivista Leggo Tenerife ed ai followers del gruppo Facebook “Italiani a Tenerife”.

    Agosto è volato, con le sue meravigliose giornate, che a Tenerife sono calde, ma sempre ventilate e rinfrescate dalla brezza oceanica.

    Puntuali come sempre con la nostra rubrica ‘Pillole di benessere’ eccoci ad iniziare il mese di settembre, sperando abbiate apprezzato l’esercizio del mese passato.

    Quest’oggi torniamo a lavorare sulla mobilità e l’allungamento assiale della nostra colonna, attività e routine fondamentale per la salute della stessa.

    L’esercizio che proporrò per questo mese, è una delle versioni di Andra Matsyendrasana, un esercizio di yoga utilizzato anche nello stretching dei meridiani e che inserisco spesso nelle mie routine di Olistic Workout.

    Posizione di partenza seduti a terra sulle tuberosità ischiatiche, con le mani poste posteriormente in linea con quest’ultime, anca e ginocchio destro flessi con il piede appoggiato a terra accanto al ginocchio sinistro gamba sinistra distesa con il piede a martello e la punta delle dita del piede che guarda verso l’alto.

    La colonna è allungata con lo sguardo rivolto all’orizzonte.


    Inizierò ad utilizzare la spinta delle mani a terra per allungare maggiormente la colonna verso l’alto.

    Dopodiché incroceremo il piede destro oltre il ginocchio sinistro e porteremo il piede sinistro dietro al gluteo destro flettendo il ginocchio sinistro ed “incastrando “il tallone omolaterale dietro al gluteo destro.

    A questo punto abbracceremo con il braccio sinistro la parte laterale della coscia destra fasciando la stessa con tutto l’arto superiore controlaterale.

    Prima di iniziare la rotazione del tronco, cercheremo utilizzando la spinta della mano destra a terra e la rotazione esterna della spalla stessa verso il basso esterno, di ottenere un allungamento massimo della colonna in modo da non sovraccaricare di peso i dischi intervertebrali al momento della rotazione.

    A questo punto potrò iniziare a ruotare con il tronco verso destra, portando lo sguardo oltre la spalla omolaterale diretto in linea con la stessa.

    Mantenere questa respirazione per almeno un paio di minuti cercando in continuazione di espirare profondamente e di allungare sempre di più la colonna verso l’alto (questo mi permetterà di ruotare maggiormente il tronco).

    Una volta terminata la prima parte dell’esercizio tornerò alla posizione originale, dopo di che fletterò anca e ginocchio sinistro distendendo la gamba destra con il piede orientato verso l’alto e ripeterò quanto fatto fino ad ora nell’altro lato.

    Ricordo a quanti di voi si ponessero a fare esercizi ex novo, senza aver mai praticato attività motoria e soprattutto in presenza di patologie conclamate alle articolazioni, di consultare uno specialista prima di effettuare qualsiasi tipo di esperimento.

    Ricordo inoltre l’importanza dell’allungamento assiale della colonna e di tutte le altre articolazioni principali, proprio per ottenere uno sgravio di carico sulle stesse.

    Un ringraziamento particolare per le foto ed il video a Sonia Zanin Master trainer di Olistic Workout ed al Dottor Daniele Nadalin titolare della della palestra Fitness Akademy Gym Fitness Centre di Fossalta di Portogruaro (Venezia) ove ho realizzato il video (per poter seguire meglio l’esercizio proposto) che troverete sulla versione online della rivista “Leggo Tenerife”.

    Vi ringrazio anche  questo mese per l’attenzione, vi ricordo che per consulenze inerenti programmi personalizzate di allenamento, lezioni private o in piccoli gruppi di ginnastica posturale, Pilates ed Olistic Workout, potrete contattarmi all’indirizzo e-mail [email protected] oppure potrete registrarvi al sito www.olisticworkout.it 

    Grazie mille a tutti voi per seguire questa rubrica, vi do appuntamento al mese di ottobre e vi auguro una buona vita o se siete qui di passaggio, una buona vacanza.

    Namastè

    Dottor Cristiano Lollo 

    Dott.Cristiano Lollo

    Dottore in Scienze Motorie e Sportive

    Dottore Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate

    Ideatore e master trainer del programma OLISTIC WORKOUT®

    EMAIL        –> [email protected]

    INFO_LINE –> 339.  3828800

    WEB_SITE –> www.cristianolollo.it   www.myspace.com/lollofitness

     

     

    Articoli correlati