More

    La Orotava si prepara alle celebrazioni della Settimana Santa

    A La Orotava si stanno ultimando i preparativi per le celebrazioni della Settimana Santa.

    Dallo scorso settembre la Commissione Mista della Settimana Santa, formata da rappresentanti della parrocchia, delle confraternite della cittadina e dai rappresentanti dell’Ayuntamiento hanno concluso l’accordo sui dettagli delle celebrazioni pasquali che a La Orotava sono particolarmente sentite.

    Sono state rese note alcune delle date dei principali eventi che porteranno alla domenica di Pasqua.

    L’immagine scelta per la Pasqua del 2019 è quella del Cristo Predicatore nella processione della Domenica delle Palme.

    Giovedì 4 aprile nella Chiesa di San Agustin avrà luogo il tradizionale Concierto de Marchas Procesionales da parte della Banda Musicale de La Orotava.

    L’evento sarà preludio alle processioni che si terranno sabato 6 aprile dedicata al Cristo de la Salud e domenica 7 aprile al Cristo del Perdon.

    La Settimana Santa ha carattere cittadino e viene celebrata non per singola parrocchia, ma in modo corale.

    Si svolgeranno una trentina di processioni tra cui quella detta de Las Lagrimas de San Pedro che si tiene il martedì santo, quella dedicata al Santissimo Cristo dell’Umiltà e della Pazienza, il mercoledì santo e quelle del triduo pasquale che terminano con la processione del Santissimo Sacramento il giorno di Pasqua.


    Partecipano alle processioni le varie confraternite della cittadina che fin dal 1503, anno in cui nacque la più antica, si occupano di organizzare e animare le celebrazioni pasquali a La Orotava.

    Un compito che viene svolto con grande impegno e passione tanto che la Settimana Santa della cittadina è famosa in tutto l’Arcipelago e dal 2012 è in lizza per essere riconosciuta come Festa di interesse turistico delle Canarie.

    A Puerto de la Cruz segnaliamo la processione del Venerdì Santo che solitamente inizia alle 8 della sera e si snoda per la città con 13 tappe accompagnate dai membri delle confraternite, incappucciati alla maniera sivigliana.

    Un momento particolarmente suggestivo in cui tradizione, fede e folclore si mischiano dando ai cittadini e ai turisti la possibilità di vivere uno dei momenti più toccanti della Settimana Santa.

    Claudia Di Tomassi

     

    Articoli correlati