More

    Il programma della Settimana Santa di Puerto de la Cruz

    E’ stato da poco reso noto il programma della Settimana Santa di Puerto de la Cruz che quest’anno vanta anche un’edizione plurilingue per permettere ai turisti di partecipare ad uno dei momenti più caratteristici nella vita della cittadina.

    Tra le celebrazioni più importanti segnaliamo quella del 14 aprile, Domenica delle Palme presso la Chiesa di San Francisco alle ore 11.

    Lunedì, Martedì e Mercoledì Santo alle 19,30 presso la Parrocchia di Nuestra Señora de la Peña de Francia si celebrerà l’Eucarestia e si svolgeranno le relative processioni.

    Giovedì Santo alle 18 presso la chiesa Nuestra Señora de la Peña de Francia ci sarà la Lavanda dei piedi e l’Adorazione Eucaristica.

    La Domenica di Pasqua verrà celebrata la Messa alle ore 11 nella Chiesa di Nuestra Señora de la Peña de Francia e a seguire partirà la processione.

    La Settimana Santa di Puerto de la Cruz anche quest’anno si presenta ricca di processioni che scandiscono i momenti della Passione e Morte di Cristo fino alla Domenica di Pasqua.

    Un momento particolarmente suggestivo in cui tradizione, fede e folclore si mischiano dando ai cittadini e ai turisti la possibilità di vivere uno dei momenti più toccanti della Settimana Santa.

    Si comincia venerdì 12 aprile alle 20 con la Processione di Nuestra Señora de Los Dolores che dalla Parrocchia di Nuestra Señora de la Peña de Francia, che si snoderà attraverso Calle Cólogan, Calle Luis de la Cruz, Agustin de Betancourt, Calle Quintana e Plaza de la Iglesia.


    La Domenica delle Palme, il 14 aprile alle 10,30 ci sarà la processione de la Entrada en Jerusalem dalla Parrocchia di Nuestra Señora de la Peña fino alla Chiesa di San Francisco de Asís e qui alle 11 si terrà la benedizione dei rametti di ulivo e delle palme. Successivamente si riprenderà il cammino verso la chiesa di partenza.

    Alle 21 dalla Chiesa di San Francisco si terrà la processione dedicata al Signore che prega nell’orto degli Ulivi. Il percorso attraverserà le vie del centro storico come Calle San Juan, Calle Quintana per ritornare alla Parrocchia di Nuestra Señora de la Peña.

    Lunedì 15 aprile alle 20.15 da Nuestra Señora de la Peña si terrà la processione di Nostro Signore flagellato alla colonna.

    Martedì 16 alle 20 dalla Chiesa di San Francisco la processione dedicata a Nostro Signore dell’Umiltà e della Pazienza.

    Mercoledì 17 aprile alle 20,15 dalla Chiesa di Nuestra Señora de la Peña partirà la processione dedicata alla Grande Sapienza del Signore

    Giovedì 18 aprile alle 20,15 da Nuestra Señora de la Peña inizierà la Processione di Nostro Signore Gesù Nazareno accompagnato da San Giovanni e dalla Veronica.

    Venerdì Santo, 19 aprile alle 5 del mattino presso la Parrocchia Nuestra Señora de la Peña partirà la processione del Cristo della Salute e alle 5,45 verrà celebrata la Via Crucis che inizierà da Plaza de la Iglesia fino a Plaza del Charco per finire presso la Parrocchia di Nuestra Señora de la Peñita.

    Alle 18,30 dalla Parrocchia di Nuestra Señora de la Peñita partirà la processione di ritorno che toccherà fra l’altro Calle San Felipe, Calle Zamora e Calle Santo Domingo.

    Alle 19,45 dalla Chiesa di San Francisco partirà la Processione dell’Orto

    Alle 20,15 Presso la Parrocchia di Nuestra Señora de la Peña Solenne Processione della Sepoltura di Cristo

    Alle 21,15 Processione di Nuestra Señora de la Piedad fino alla parrocchia di Nuestra Señora de la Peñita.

    Alle 22 presso la Parrocchia Nuestra Señora de la Peña, processione del Silenzio e della Solitudine di Maria

    Domenica 21 aprile alle 12 Processione del Santissimo dalla Parrocchia di Nuestra Señora de la Peña.

    Claudia Di Tomassi

     

    Articoli correlati