More

    Diario di un difensore dell’ordine

    Lo scorso mese ho fatto un resoconto delle misure di sicurezza prese per il comune di Santa Cruz per prepararsi al carnevale.

    Questo mese ovviamente rendiconterò l’efficacia di queste misure.

    Prima di tutto va sottolineato che ogni notte di carnevale l’intera città è stata invasa da gruppi di persone in cerca di festa e solo nel carnevale di giorno il flusso di persone è stato calcolato in più di 180.000 presenze.

    Solo in questa giornata si sono prodotte più di 122 tonnellate di rifiuti, che il personale di raccolta ha ritirato completamente nei 2 giorni successivi.

    Il rinforzo dei tragitti degli autobus ha ridotto il flusso di auto nella capitale in forma drastica e questo ha permesso di diminuire gli incidenti derivanti dalla guida in stato di ebbrezza.

    Effettivamente la guardia civile ha eseguito solo un fermo a un conduttore che stava guidando ubriaco per le strade chiuse alla circolazione.

    Un netto calo rispetto agli anni passati.

    Durante la prima notte dei balli le stazioni sanitarie mobili hanno soccorso solo 47 persone e di queste solo un ventiquattrenne è stato considerato grave e trasferito immediatamente all’ospedale universitario.


    Anche in questo caso la diminuzione è stata notevole rispetto allo scorso anno.

    Anche le operazioni delle forze dell’ordine fatte ai giovani durante le settimane precedenti alla festa per fare prendere coscienza dei possibili problemi sembra che abbiano effettivamente dato i loro frutti, infatti gli incidenti dovuti a risse giovanili e spesso legate all’assunzione di alcool, quest’anno sembrano essersi ridotte con solo un episodio di entità importante da richiedere l’intervento della polizia nazionale per ristabilire l’ordine.

    Gli unici episodi realmente importanti sono stati un arresto per violenza nei confronti di una ragazza che accompagnava un giovane ed un arresto per spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone feriali.

    Questo indica che il carnevale 2019 è da considerarsi come il meglio riuscito degli ultimi anni e soprattutto il più sicuro, per questo voglio ringraziare i colleghi della sicurezza privata e pubblica che hanno contribuito in forma attiva a questi risultati.

    Articoli correlati