More

    Sono un centinaio le società canarie trasferite in Africa

    Il Ministro dell’Economia Pedro Ortega ha recentemente dettagliato la situazione relativa all’espansione di circa un centinaio di società delle Canarie in Africa.

    Secondo i dati di Proexca, ve ne sarebbero già 80 che operano commercialmente con paesi come Marocco, Mauritania, Capo Verde e il Senegal, benché il Ministro abbia ammesso che il coinvolgimento delle autorità senegalesi non rientrerebbe nei progetti graditi al ministero.

    Ortega, che è stato invitato dal PP a spiegare il progetto III Plan Africa, ha sottolineato che la presenza di società commerciali dell’Arcipelago in paesi sub-sahariani dovrebbe consolidare il ruolo delle isole come punto di collegamento con l’Africa, includendo nella strategia il ruolo fondamentale dei porti e degli aeroporti canari.

    Il progetto prevede nel contempo una maggiore diffusione dello spagnolo in Africa attraverso l’istituto Cervantes, le università canarie e i consolati.

    Nonostante i dettagli forniti da Ortega e i dati di un primo successo dell’operazione, il partito NC ritiene che il Gobierno perseveri a ritardare ogni sforzo commerciale ed economico in Africa, mentre il PSOE sosterrebbe una politica più collaborativa anziché colonizzatrice, come dallo stesso partito giudicata.

    Le Canarie, in ogni caso, sono l’unica regione spagnola coinvolta nel progetto e in grado di effettuare 74 voli settimanali verso l’Africa.

    dalla Redazione

     


    Articoli correlati