More

    E’ ancora conveniente prenotare tramite le agenzie di viaggi?

    Il mondo sta cambiando a velocità vertiginosa. Pensiamo ‘economia e mercati’. 20 anni fa ci sembrava spaventoso fare acquisti online immettendo i dati della propria carta di credito in un losco sistema di pagamento. Al giorno d’oggi di contro, tra le aziende più di successo troviamo proprio quelle che sono in internet: pensiamo Google, Amazon, Ebay, ecc., sono i titani del commercio mondiale. Possiamo acquistare praticamente tutto ciò che il mondo offre, con pochi click, stando comodamente seduti a casa, sperimentando una sensazione di quasi ‘onnipotenza’ consumistica. Con sommo rammarico dei commercianti all’antica che ancora credono alla vendita in negozio.
    E con sommo rammarico delle agenzie di viaggi, che negli ultimi anni hanno perso cifre da capogiro ‘grazie’ alla presenza dei vari Booking, Airbnb e dei fruibili siti delle compagnie aeree. Sembrerebbe che le agenzie siano un settore destinato a scomparire, eppur contro ogni previsione alcuni stoici anacronistici come noi di Tenerife Sunshine, sopravvivono.
    Perché? Beh, é abbastanza semplice: vi é mai capitato di trovare qualche mega offerta su internet, acquistare, e solo una volta ricevuta la merce rendersi conto che la differenza tra le proprie aspettative e ciò che realmente ci ritroviamo tra le mani é abissale? Il volume dei ‘resi’  negli acquisti online é gigantesco e supera di gran lunga i quello dei negozi tradizionali. Numeri – il 30% degli acquisti online viene reso, mentre succede solo all’8,8% dei prodotti acquistati nei negozi fisici. Spedizioni, contro-spedizioni, tempo… delusioni. Fin tanto che si tratta di un prodotto. Ma quando invece abbiamo acquistato un servizio, un viaggio ad esempio, i problemi possono essere davvero seri ed i soldi persi davvero tanti.
    Solo in questa settimana ho gestito 2 casi di clienti che, dopo aver acquistato autonomamente online, si sono resi conto di aver bisogno dell’aiuto di un agente di viaggi per togliersi dalla padella  e dalla brace. (NdA se state leggendo l’articolo, grazie per il vermouth, è ottimo!)
    I ‘segreti’ del marketing online spesso si celano negli ‘asterischi’ e note, frasette apparentemente insignificanti ma elaborate da strapagati avvocati che permettono alle grosse aziende di tutelarsi da pressoché qualsiasi forma di reclamo. Ammesso e non concesso che abbiate la forza d’animo di passare da call centre, chat online, ed altre forme altamente impersonali di comunicazione per esporre il vostro malcontento.
    Ecco noi di Tenerife Sunshine passiamo ore a leggere e rileggere i ‘termini e condizioni’ dei vari prodotti, raccogliamo una ampia casistica di varie problematiche, risolviamo di buon grado le richieste dei nostri clienti ed accumuliamo durante questi processi il nostro know-how, in maniera da poter sempre consigliare e nella maggior parte dei casi risolvere i piccoli e grandi inconvenienti delle vostre vacanze. Il tutto, ci tengo a precisare a prezzi identici se non migliori (e sempre più trasparenti) di quelli che potrete trovare online.
    Se vi ha attirati la nostra pubblicità e vi piacerebbe provare l’esperienza di una crociera nelle isole Canarie, non esitate a passare a trovarci! Troverete tutte le informazioni per viaggiare senza sorpresa. Esperienza, cortesia ed un simpatico agente di viaggi in carne ed ossa pronto a dare del filo da torcere a qualsiasi Intelligenza Artificiale.
    Filippo Cestaro

    Articoli correlati