More

    Puerto de la Cruz comune virtuoso, approvata una nuova riduzione fiscale per il 2019

    Il consiglio comunale di Puerto de la Cruz ha recentemente approvato una nuova riduzione fiscale che entrerà in vigore a partire dal 2019.

    La manovra finanziaria, come sottolineato da Sandra Rodríguez del CC, responsabile dell’Area di Gestione Economica della città, includerà una riduzione della tassa immobiliare IBI pari all’11,67%, una riduzione della tassa sui veicoli a trazione meccanica (IVTM) del 15,38%, una modifica alla tassa di raccolta rifiuti che premierà le strutture e i privati che contribuiranno a fare la differenziata e infine uno sconto dell’IBI pari al 90% per le famiglie numerose ed economicamente svantaggiate.

    In buona sostanza le famiglie di Puerto de la Cruz dopo aver beneficiato durante l’anno in corso di una riduzione del 50% dell’IBI, nel 2019 pagheranno solo il 10% della tassa; l’aliquota fiscale dell’IBI passerà quindi dallo 0,60% allo 0,53%, pari cioè a una riduzione dell’11,67% delle entrate relative a questo contributo.

    Riguardo alle imposte sui veicoli, il coefficiente che ogni comune applica è dell’1,30 ma, nel caso di Puerto, sarà dell’1,10, corrispondente a una riduzione del 15,38% della tassa.

    Infine circa i rifiuti, la manovra mira ad aumentare la sostenibilità ambientale di grandi produttori, come gli hotel e i complessi condominiali residenziali, per i quali sono previste applicazioni di sconti particolari a seconda della virtuosità di ogni singolo contribuente.

    L’Ayuntamiento di Puerto aveva già applicato una riduzione del 15,5% sull’IBI nel 2018, recuperando molti crediti di imposta, come il ribasso del 50% della tassa nei 5 anni conseguenti a investimenti per le energie rinnovabili (come l’adozione dei pannelli solari), la riduzione del 50% della tassa sui rifiuti per pensionati o disoccupati o coloro a salario minimo, uno sconto del 100% sull’imposta dei veicoli per auto storiche, antiche o classiche, e del 50% per i 4 anni conseguenti all’acquisto di auto elettriche o ibride.

    La riduzione fiscale del 2018 è stata, per Puerto, la prima dopo quella del 1995 e proseguirà nel 2019 con l’obiettivo di riconoscere alla cittadinanza gli sforzi fatti durante gli anni per sanare le casse comunali.

    L’Ayuntamiento, che ha estinto il debito per uscire dal piano di aggiustamento il prima possibile, ha operato una strategia finalizzata alla riduzione della pressione fiscale e al miglioramento dei servizi, entrambi obiettivi in parte già raggiunti.


    Articoli correlati