More

    Con il Brexit previsto già un aumento dei prezzi del turismo nelle isole Canarie

    Quanto pagheranno i turisti per venire nelle isole in vacanza nel 2019 rispetto ai prezzi di questa stagione primavera-estate, dalla Brexit in poi?

    A metà aprile 2018, il costo di una settimana per una persona in un appartamento era di 174,39 euro.

    La notte prima della consultazione sul Brexit era di 172 euro.

    Tale cifra per l’aprile 2019 sarebbe superiore ai 200 €.

    I dati provengono da intermediari turistici britannici.

    Peter Fankhauser, CEO di Thomas Cook, ha dichiarato quest’estate che “il tempo stringe e siamo preoccupati per le molte incertezze” e che il gruppo “si sta preparando per tutti i possibili tipi di Brexit e ha assicurato che Condor e le compagnie aeree scandinave sono di proprietà dell’UE, per proteggere i diritti di traffico aereo all’interno dell’UE e a livello internazionale”.

    Fritz Joussen, CEO di TUI, ha detto questo agosto che il gruppo europeo viaggi e turismo si sta preparando per lo scenario peggiore di Brexit.
    “Se non lo sai, ti stai preparando per lo scenario peggiore”, ha detto in occasione di una conferenza a Berlino.

    Nelle Isole Canarie, il mercato britannico, per la maggior parte, va a prendere il sole in due isole: Tenerife e Lanzarote.


    La maggior parte dei turisti viaggia con offerte all-inclusive, che nell’arcipelago è in calo come la loro quota di mercato mentre aumenta quella di piattaforme come Airbnb.

    I prezzi con l’effetto Brexit sono già in aumento.

    Nell’aprile 2019 l’hotel Exe Canteras nella capitale di Gran Canaria ha venduto la notte a 66 euro e ora a 62,10 euro entro settembre 2018.
    El Occidental Santa Cruz inizia il Brexit con 73 euro a notte rispetto ai 57,2 euro nel settembre 2018.

    Nelle zone turistiche di Tenerife, perché ha due aeroporti e un maggior numero di posti letto specializzati nel mercato britannico, i prezzi hanno correzioni che prevedono, secondo gli esperti consultati, adeguamenti per i prezzi delle valute.

    Redazione

     

     

    Articoli correlati