More

    Ecco quali sono i 10 migliori guachinches di Tenerife secondo TripAdvisor

    Si dice, non a torto, che visitare Tenerife e non assaggiare almeno i piatti di uno dei guachinches presenti sull’isola, potrebbe essere molto offensivo per qualsiasi isolano.

    Queste realtà genuine, dove viene offerto a prezzi modici un buon pasto e vino della casa sono nate negli anni ’50, quando per promuovere i propri prodotti e le eccedenze della vendemmia i proprietari si inventarono un modo piuttosto familiare per attirare popolazione e turisti.

    Oggi diventati una vera e propria attrazione turistica, tanto da provocare la nascita di finti guachinches solo per richiamare più turisti sfruttandone il nome, TripAdvisor ha voluto individuare quelli che sono attualmente i migliori luoghi dove riassaporare la genuinità della tradizione:

    • La Huerta de Ana y Eva è il primo, collocato da TripAdvisor al primo posto grazie alle recensioni che con entusiasmo lo consigliano. Situato in calle Obispo Pérez Cáceres, a La Matanza, La Huerta accoglie i propri clienti in una sala da pranzo decorata con vari tipi di vegetazione e dove si può gustare un buon piatto di ropa vieja, formaggi o carne fiesta.
    • Guachinche Romance si situa al secondo posto, nel comune di La Orotava, con sala da pranzo molto rustica e accogliente che si apre su una terrazza dal panorama straordinario; il menu è noto per offrire piatti di carne succulenta cucinata in diversi modi.
    • Guachinche Tres Dragos, al terzo posto, è di dimensioni più ridotte rispetto ai primi due; situato nei pressi dell’aeroporto di Tenerife Norte, si distingue per i piatti tipici delle Canarie, come formaggio e carne fiesta.
    • Guachinche El Cordero è noto per la sua grande griglia e un ambiente in grado di riunire ogni giorno una folla di amanti dei guachinches e curiosi disposti a provare per la prima volta l’esperienza di mangiare in un locale folcloristico. Lo si può trovare in carretera de las Chafiras-las Galletas, a Granadilla de Abona.
    • La Granja, in calle Espinero a San Cristóbal de La Laguna, è uno dei guachinches preferito dai grandi gruppi grazie alla spaziosità dei suoi ambienti; con una ricca selezione di piatti tipici canari, come coniglio, garbanzas, patate con mojo, esso si trova esattamente al centro della lista stilata da Tripadvisor.
    • Guachinche El Cubano, nel comune di La Orotava, si distingue invece per la sua tipica atmosfera canaria ed una gustosa cucina che include, oltre all’immancabile vino della casa, l’escaldón o carne con papas.
    • Guachinche El Primero, nel comune di Santa Ursula, come indica il suo nome si situa al primo posto tra una grande varietà di guachinches della zona, per servizio professionale, ambiente immerso nei vigneti ed eccellenti specialità culinarie.
    • Los Gómez è invece uno dei guachinches più famoso per il maiale, cucinato rigorosamente in casa e accompagnato da formaggio con mojo e buon vino. Situato in camino Los Gómez, a La Orotava, è la prima scelta per coloro che amano i piatti a base di maiale e le viste mozzafiato sulla Valle.
    • El Pino è situato in calle Longuera, a Los Realejos e rappresenta la scelta preferita per i grandi gruppi. I piatti a base di formaggio e carne fiesta uniti al buon vino non lasciano indifferenti i commensali
    • Infine Paraíso, nel centro storico di La Laguna, si distingue per l’ottimo rapporto qualità prezzo e come scelta di prim’ordine per le famiglie che trascorrono i fine settimana attraversando la città Patrimonio dell’Umanità.

    E voi, in quale di questi guachinches amate degustare el sabor canario?

    Bina Binella

    Articoli correlati