More

    Località di vacanze per single, la classifica

    Single alla riscossa: dove eleggono la meta per vacanze a caccia di compagnia?

    Secondo il portale wimdu.es, la più grande piattaforma per affitto di appartamenti in Europa, con solo 1.073 abitanti Caleta de Famara, nel comune di Teguise a Lanzarote, rivela che l’84% delle prenotazioni di alloggi sono state fatte da donne sole.

    Lo studio fatto dal portale, che ha analizzato 100 destinazioni spagnole con oltre 1.000 prenotazioni, ha portato ad una classifica che vede al secondo posto Noja, in Cantabria, come una delle mete preferite dalle donne single, che qui sono in percentuale pari all’81,9%.

    Il nord in particolare guadagna fama tra i viaggiatori single, come Pontevedra, 77% di donne turiste, ma segue Pollensa, a Mallorca, con 7,3 prenotazioni ogni 10 eseguite da donne, e Calafell, Tarragona, con 7,2 ogni 10.

    E gli uomini single?

    Per loro la meta più ambita è Tenerife, precisamente la città costiera di Puerto de Santiago, che conduce la classifica con il 79% di prenotazioni effettuate da uomini soli, seguita da Los Gigantes e Jaca, a Huesca.

    Lo studio, che si pone anche come una vera e propria guida per sapere dove trovare persone dell’altro sesso, pone Vera, in Almeria, la quarta destinazione con più appartamenti occupati da uomini e LLanes, nelle Asturie, al quinto posto.

    Il portavoce di wimdu.es in Spagna, commenta i dati raccolti precisando che delle 100 destinazioni spagnole analizzate, il rapporto tra uomini e donne è abbastanza simile in destinazioni come Barcellona, Alicante, Las Palmas o Torrevieja; tuttavia la sorpresa è riservata alle località costiere, dove permane una forte differenza tra i sessi al momento della prenotazione.


    Inoltre il posizionamento di queste destinazioni nella classifica è dovuto in gran parte ad eventi come addii al celibato o al nubilato e alla fama che deriva dalla loro indiretta promozione da parte dei cosiddetti influencer dei vari social network, Instagram in particolare.

    L’analisi prosegue per i paesi di origine delle donne single in viaggio che condividono un appartamento, evidenziando che se in Spagna esse hanno un’età compresa tra i 35 e i 55 anni e sono quasi in parità con gli uomini single, situazione similare anche in Germania, Grecia, Paesi Bassi e Repubblica Ceca, è l’Australia a detenere il titolo di paese con la più alta percentuale di donne che utilizzano lo sharing durante le vacanze, in particolare quelle over 55.

    wimdu.es è la più grande piattaforma in Europa specializzata in appartamenti in affitto, offrendo 350.000 alloggi di qualità in 150 paesi diversi in tutto il mondo; affermatasi come alternativa intelligente agli hotel, la piattaforma mette in rilievo quelli alloggi che sono situati negli angoli migliori delle città, con ampi spazi, più privacy e soprattutto a un prezzo nettamente più conveniente rispetto alle fredde e costose camere d’albergo per single.

    di Ilaria Vitali

    Articoli correlati