More

    Due passioni e una festa, a La Orotava

    Le feste patronali de La Orotava, che si terranno tra il 15 maggio e il 10 giugno, sono già annunciate con un manifesto intitolato appunto “Dos pasiones, una fiesta”.

    Il poster è stato scelto dai membri della Commissione Mista dei Festival, che si sono incontrati il 12 aprile presso il Municipio di La Orotava. La Commissione Mista delle Feste Patronali è composta da rappresentanti delle associazioni cittadine: associazioni di quartiere, associazioni giovanili, gruppi folcloristici, Liceo Taoro, Chiesa, Associazione dei Tappeti, Confraternita dei Lavoratori, Gruppo culturale La Escalera, Responsabile Cultura del Comune di La Orotava, gruppi politici con rappresentanza municipale. E ha anche la consulenza tecnica del direttore della Scuola d’Arte Perdigón, Domingo González Expósito.

    L’autore, Eduardo Rodríguez, spiega che la proposta presentata per il concorso per il poster dei festeggiamenti in onore del Corpus Domini e dei Santi Patroni, San Isidro Labrador e Santa María de la Cabeza, “strizza l’occhio alle due parti in cui i festeggiamenti sono divisi, da un lato, il loro carattere religioso e, dall’altro, il loro carattere festivo”.

    Sono due manifesti in uno che includono, da un lato, il simbolismo del Corpus Domini e tutto ciò che si svolge intorno ad esso e, d’altra parte, prende i riferimenti della tradizione di pellegrinaggio con San Isidro e Santa Maria de la Cabeza.

    Le due parti hanno come punto di unione i fiori e come sfondo il tramonto serale del Corpus Domini con la silhouette della Chiesa della Concezione da un lato e, dall’altro, la silhouette della Parrocchia di El Calvario, con il suo cielo azzurro, tipico dei giorni del pellegrinaggio.

    Sullo sfondo non va trascurato il pavimento della piazza del Municipio, punto focale dei festeggiamenti.

    L’arte dei tappeti della Villa di La Orotava in occasione delle sue famose Feste dell’Ottava del Santissimo Corpus Domini, non è solo l’espressione dello spirito religioso e artistico di un popolo, ma anche un evento annuale la cui fama va oltre l’arcipelago e la Spagna.

    I tappeti della Orotava hanno vinto, con tutto il merito, una reputazione internazionale.


    Daniele Dal Maso

    Articoli correlati