More

    Da Las Americas a Playa Paraiso

    Buongiorno! Che si fa? si va?

    Ma sì dai, un percorso facile facile che ci porterà dai problemi della promiscuità della parte più affollata ma attrezzata dell’isola ad una zona (ancora per non molto) selvaggia, alla scoperta di spiagge naturali quasi sconosciute.

     

     

     

     

    Abbiamo parecchie opzioni per questa passeggiata, mi limiterò a descrivere un po’ la mia.


    Da Las Americas a Playa Paraiso.

    Partiti da Las Americas imbocchiamo il trafficato lungomare in direzione La Caleta, piacevolmente camminando raggiungiamo Porto Colon, Playa del Duque e quindi La Caleta (si potrebbe anche partire direttamente da qui).

    Basta civiltà, in fondo al paesino di La Caleta fa da fronte una collinetta che si risale con un sentiero o una comoda scalinata, giungendo su un altopiano da cui si scorgono i sentieri da seguire, si scende alla prima spiaggetta Los Morteros, e si risale sulla seguente collina. Da qui un panorama bello e selvaggio, qualche insediamento di pseudo hippies, in cuevas e tende.

     

     

    Seguiamo sempre il sentiero e scendiamo verso una delle spiagge naturali più belle di Tenerife, la famosa Diego Hernandez tempo fa abitata da numerosi “hippies”, fatti poi ultimamente sgombrare.

    Un bagnetto ritemprante e si riparte, tra bellissimi scorci si arriva al El Puertito dove ci si può rifocillare al barettino sopra la spiaggia e, se ne abbiamo voglia, un altro bagno con maschera e la segreta speranza di vedere qualche Tartaruga marina, che ormai nel Puertito si considerano stanziali.

    Proseguiamo ancora un pezzettino, l’ultima salitella eureka,  passiamo davanti ad un grande hotel, attraversiamo l’ultima spiaggetta e sbuchiamo a Playa Paraiso (ottimo posto per ammirare il tramonto) proprio davanti alla fermata della guagua che ci riporterà a La Caleta oppure a Las Americas.

    Il percorso completo è di circa 12 Km, la prima parte comodissima, mentre la seconda dopo La Caleta è caratterizzata da diversi saliscendi, ma con un panorama splendido.

    Acqua, scarponcini e costume (anche no) per il bagno.

    Lo consiglio, specialmente la seconda parte. Anche oggi abbiamo visto qualcosina di nascosto dalla folla.

    Buon divertimento.

    Link percorso da seguire.

    https://it.wikiloc.com/percorsi-cammino/lungomare-playa-paraiso-11357346

    Rodolfo Rodolfi

     

    Articoli correlati