More

    Il Carnevale dei bambini! 2018

    Ecco una nuova festa per i più piccoli e anche per i grandi!

    Il Carnevale di Tenerife, in particolare quello di Santa Cruz, pare sia il secondo più bello al mondo. Nell’isola dell’eterna primavera questa festa non finisce come nelle altri parti del mondo il martedì grasso ma prosegue per un altro mese.

    In effetti dopo quello di Santa Cruz, il Carnevale si sposta nei vari paesi e villaggi dell’isola. Caratteristico di Tenerife è il funerale della sardina: una cerimonia che annuncia la fine del Carnevale. E’ una sfilata di Carnevale con una parodia di corteo funebre che culmina con l’incendio di una figura simbolica, la sardina appunto. Cosa rappresenta? Secondo alcuni si vorrebbe seppellire il passato per far risorgere una società nuova, per altri si sotterra l’abbondanza ed inizia il periodo della quaresima.

    Ecco le date degli eventi più importanti:

    Santa Cruz: dal 1 al 18 febbraio, da segnalare per i bambini domenica 11 il carnevale del dia, Martedì 13 la sfilata a partire dalle 16.00 (meglio andarci molto prima e trovare un parcheggio (controllate le strade chiuse per l’evento), venerdì 16 la sfilata dei bambini dalle 18.00 al parque Garcia Sanabria, sabato 17 di nuovo Carneval del dia dalle 13.00, in plaza Principe, plaza de Espana e plaza della Candelaria.

    Puerto de la Cruz: dal 4 al 18 febbraio, domenica 4 elezione della Regina bambina a partire dalle 18.00, sabato 10 c’è la cabalgata anunciadora (una sfilata) dalle ore 20.00, domenica 11 iscrizione e concorso delle maschere dei bambini (dalle 11.00 in plaza de Europa), lunedì 12 presentazione del rituale “Matar la Culebra” (espressione del carnevale tradizionale di Puerto) dalle 18.00 nel centro storico, mercoledì 14 dalle 12.30 esposizione e “condoglianze” della sardina e dalle 21.00  funerale della sardina, sabato 17 sfilata a partire dalle 18.00,

    Guimar: venerdì 16 ci sarà l’attuazione de Las Burras, uno spettacolo tra tradizione e leggenda della lotta tra il bene e il male.

    Los Gigantes: 23 febbraio 4 marzo


    Los Cristianos: dal 1 al 12 marzo

    Katia Rossi

    Articoli correlati