More

    Santa Cruz de Tenerife, forze dell’ordine insufficienti

    Ad affermarlo è stato di recente il delegato sindacale del CSI-F Jesús Illada, comunicando che le forze dell’ordine in servizio alla Policía Local di Santa Cruz de Tenerife sarebbero insufficienti per svolgere i compiti di sorveglianza e mantenimento della sicurezza pubblica cittadina, ruolo per cui mancherebbero almeno un centinaio di agenti.

    Santa Cruz de Tenerife ha una superficie di 151 km quadrati e una popolazione registrata al primo di gennaio del 2016 pari a 205.601 abitanti, cui si sommano ogni anno visitatori e persone che soggiornano per motivi di lavoro, quali incarichi amministrativi o affari nella capitale.

    A fronte di questi dati, le forze dell’ordine del corpo di polizia al completo dovrebbero contare su 336 agenti, ma in realtà sono 210 i poliziotti locali che si occupano di vigilanza e traffico, distribuiti in cinque unità operative di 35 agenti ciascuna, oltre agli agenti Unipol.

    Mancherebbero all’appello 126 agenti che, secondo le ipotesi, o sono soggetti già pensionati e pertanto non più attivi o sono poliziotti prestati ad altre unità e quindi assenti tra le forze dell’ordine della capitale.

    Illada definisce questi dati preoccupanti poiché al momento attuale Santa Cruz de Tenerife può contare solo su un terzo delle forze previste per una città con queste caratteristiche.

    Considerando il rapporto tra numero di agenti e popolazione, Illana specifica che questo dovrebbe essere di 2,1 agenti ogni 1000 abitanti, secondo il decreto 75/2003 del Gobierno de Canarias e che quindi, nel caso di Santa Cruz, sarebbero necessari, per coprire il minimo previsto, 94 poliziotti in più, senza contare gli abitanti cosiddetti fluttuanti che, durante la settimana, aumentano la popolazione del 35%.

    Il numero delle forze dell’ordine attuale è evidentemente insufficiente per soddisfare le richieste dei cittadini, in particolare modo durante i mesi estivi.

    A tal proposito il sindacato CSI-F ha ufficialmente chiesto al sindaco cittadino José Manuela Bermúdez, di provvedere quanto prima a una ristrutturazione del corpo di polizia o di stabilire dei servizi straordinari durante l’estate, al fine di garantire la sicurezza e la tranquillità di abitanti e turisti.


    Secondaria ma non meno importante è la richiesta di fornire alle forze dell’ordine giubbotti antiproiettile adeguati per maggior tutela del personale in servizio.

    Articoli correlati