More

    Canarie, il turismo vero volano dell’economia

    Che il turismo per l’Arcipelago rappresenti il cuore pulsante dell’economia non è una sorpresa, ma pochi conoscono i veri dati che dimostrano quanto il settore sia il volano di tutte le attività redditizie delle isole.

    In particolare il turismo rappresenta oggi il 34% dell’economia canaria, balzo compiuto in sei anni dal 25% originario, e impiega quattro lavoratori su dieci, rispetto ai 3 del 2000.

    Dal 2010 il turismo per l’economia canaria è cresciuto a un tasso annuo del 6%, rispetto allo 0,5% di tutta l’economia, mentre l’occupazione è aumentata del 4% su base annua media.

    Le Canarie, con il 34,3% del PIB legato al turismo, sono la seconda comunità spagnola in cui quest’ultimo costituisce il volano di tutta l’economia, dietro alle Baleari dove raggiunge il 44,8% e rispetto soprattutto alla media spagnola generale che si attesta all’11,1%.

    Ma anche in termini di posti di lavoro l’Arcipelago risulta essere la comunità più dipendente dal turismo, con il 39,7% contro il 13% di tutta la Spagna.

    In particolare un rapporto commissionato su incarico del Gobierno delle Canarie, rivela che gli effetti diretti del turismo sul PIB regionale è del 20,9%, gli indiretti il 13,4% mentre l’occupazione diretta rappresenta il 29,2% del totale dei posti di lavoro, pari a 163.405.

    Benché lo studio non analizzi l’andamento dei salari o la qualità degli impieghi, il trend generale del settore punta ad un miglioramento degli stipendi.

    Tuttavia ci sono molte mezze verità circa la presunta precarietà generata dal turismo e uno studio in corso di ultimazione da parte di Exceltur riflette che i salari e le condizioni lavorative non sono poi così al di sotto della media europea, ma che anzi in alcuni aspetti la superano.


    Exceltur, che è un’associazione di 23 aziende legate al settore del turismo, ha inoltre affermato che quest’ultimo ha generato nell’Arcipelago entrate per 2.123 milioni di euro, contro una spesa pubblica pari a 931 milioni di euro.

    Ed è alla luce di questi significativi dati che è stata caldamente sconsigliata l’imposizione di una tassa di soggiorno e sollecitata una maggiore spesa a carico del Gobierno per il rinnovo di strutture e infrastrutture, con l’obiettivo di consolidare un settore che, non solo è cresciuto eccezionalmente, sia per propri meriti che per altrui demeriti, ma che è diventato il vero volano dell’intera economia.

    Una tassa di soggiorno, ha detto il ministro del Turismo Isaac Castellano, genererebbe un segnale negativo per un settore dove non vi è alcun problema di sovradimensionamento né tantomeno di percezione dello stesso da parte della popolazione canaria, cosa invece avvenuta in città ad alto flusso turistico come Barcellona.

    di Marta Simile

    Articoli correlati