More

    La Orotava, inizia la grande festa di San Isidro y el Corpus

    Ricco programma quello presentato dal sindaco Francisco Linares in occasione della grande festa in onore a San Isidro y el Corpus e che vedrà oltre 100 eventi. L’ampio programma fatto di eventi ricreativi, culturali, sportivi e naturalmente religiosi, si declinerà con il valore e il fascino che da tempo contraddistingue una delle feste più grandi dell’isola.

    Tra i vari appuntamenti nel carnet vi saranno l’elezione della Reina del Corpus y Romera Mayor nei giorni 9 e 17 giugno, il concerto di Pieles con un nuovo spettacolo nella domenica del 18 giugno, il tradizionale recital dei Los Sabandeños in plaza Franchi Alfaro il lunedì successivo, la lettura del proclama a cura dello storico Manuel Hernández González il 20, la presentazione della vendemmia 2016 della produzione a Denominación de Origen Valle de La Orotava in plaza del V Centenario alla presenza di più di 10.000 persone e di numerose cantine della regione, fino all’evento clou, il grande giorno dei tappeti di terra, el Día Grande de las Alfombras, il 22 di giugno.

    Il gruppo degli Alfombristas, i confezionatori dei tappeti di terra uniti sotto il nome di ArteArena, compie questo anno i 25 anni di attività.

    La realizzazione di queste autentiche opere d’arte uniche e irripetibili, prevede grande cura e precisione, considerando che le condizioni meteorologiche possono compromettere il lungo lavoro effettuato, opportunamente protetto da grandi teloni.

    Per la celebrazione della grande festa verrà realizzato un grande tappeto utilizzando le sabbie del Parque Nacional del Teide, che ricoprirà tutto il selciato di Plaza del Ayuntamiento.

    Tema dell’evento di San Isidro saranno il discepolo e il missionario; l’opera misurerà 900 metri quadrati e richiederà 1.300 chili di sabbia del Teide.

    Sarà senza ombra di dubbio il più grande tappeto di sabbia del mondo, già riconosciuto tale nel Guinness dei Primati del 2006.

    Di forte valenza sociale per il tema affrontato, l’arazzo, rappresentando alcune scene della vita di Gesù, andrà a sottolineare l’importanza di aiutare persone in difficoltà, prendendo coscienza della situazione attuale al fine di sfruttare al meglio le capacità di ognuno.


    Domingo González Expósito, il direttore di ArteArena, laureato in Belle Arti e coadiuvato dalla presenza di 20 alfombristas per la realizzazione dell’opera, sottolinea che il messaggio insito nel tappeto rimanda a uno degli ultimi discorsi di Papa Francesco, nel quale indicava la via da seguire a tutti i fedeli con atteggiamento di grande disponibilità e aiuto nei confronti del prossimo.

    Culmine della grande festa di San Isidro sarà il venerdì 23 giugno, con il ballo de magos, il sabato 24 giugno, con la fiera del bestiame e la Subida del Santo, e la domenica 25 giugno con un suggestivo pellegrinaggio in onore ai Santi Patroni.

    di Beatrice Vitti Dini

    Articoli correlati