More

    Ospedali di Tenerife, manca il personale

    Gli ospedali di Tenerife sarebbero carenti di personale sufficiente a soddisfare tutte le richieste della popolazione, questo secondo i dati ufficiali del Servicio Canario de la Salud (SCS).

    In particolare viene evidenziato il fatto che i due centri ospedalieri di Gran Canaria hanno 236 medici specialisti in più rispetto alle strutture tinerfeñe, laddove Tenerife ha una popolazione più vasta (888.184 abitanti) rispetto a Gran Canaria (847.830 abitanti).

    Una delle specialità di cui si nota la maggior carenza di personale è quella di Allergologia, che a Gran Canaria conta di 13 specialisti mentre a Tenerife di 9 e soprattutto solo nella struttura di La Candelaria.

    Una conseguenza diretta di questa differenza è la lista di attesa dei pazienti che necessitano del reparto, che a Tenerife è di 2.361 cittadini mentre a Gran Canaria di soli 521.

    Semaforo rosso anche per gli anestesisti, 12 a Tenerife a La Candelaria e 83 a Gran Canaria suddivisi però tra il Materno Insular e il Doctor Negrín.

    La lista di attesa per coloro che necessitano di una visita nel reparto di Dermatologia di Tenerife non è da meno, con 1.190 pazienti per 13 medici specialisti; a Gran Canaria con 19 medici, la lista di attesa è di 220 pazienti.

    La mancanza di personale riguarda un po’ tutti i reparti, come quello specializzato in Stomatologia con 22 medici a Tenerife e 31 a Gran Canaria e quello in Ginecologia, con 43 medici a Tenerife e 51 a Gran Canaria.

    A dispetto di queste differenze di personale medico specializzato, il numero degli occupati nelle strutture delle due isole non presenta un divario così evidente poiché se a Gran Canaria il totale degli assunti sono 9212, a Tenerife risultano 9205.


    Il personale che manca quindi è relativo alle professioni sanitarie specializzate.

    Unica nota positiva per Tenerife è relativa al numero di ostetriche presenti sull’isola, 78, contro le 73 di Gran Canaria e al numero dei medici di emergenza, 77 a Tenerife e solo 55 a Gran Canaria, ma se poi si controllano i numeri del personale prettamente infermieristico si scopre che se a Gran Canaria gli addetti sono 2066, a Tenerife sono solo 1635.

    Insomma, per coloro che vivono sull’isola tinerfeña, è il caso di dire che il ruolo del paziente richiede molta… pazienza.

    di Ilaria Vitali

    Articoli correlati