More

    L’inestimabile patrimonio naturale di Santa Cruz de Tenerife

    Peculiarità di Santa Cruz de Tenerife è di possedere un patrimonio naturale di inestimabile bellezza e varietà che vive nelle sue vie principali, nei giardini, nei parchi pubblici ma che soprattutto, per alcune specie di esso, decorano la città da oltre un secolo.

    Come la palma che si incontra all’incrocio tra calle Dr. José Naveiras e calle Méndez Núñez, che si stima possa avere circa 150 anni, e che risulta inserita all’interno della lista di protezione del Plan General de Ordenación de Santa Cruz.

    Questa specie, Phoneix canariensis, si narra sia stata utilizzata nel secolo XX da una persona che viveva nei pressi dell’hotel Quisisana per l’estrazione di un nettare zuccherino che viene impiegato per la produzione del miele di palma.

    Ancora oggi, se si osserva attentamente la palma nella parte superiore del tronco, si possono notare le incisioni fatte per estrarre il guarapo, la linfa zuccherina, che consentono così la sua datazione.

    Un altro componente del patrimonio naturale di Santa Cruz è la ceiba che vive al Parque Cultural Viera y Clavijo, un albero che ha protetto dal sole gli alunni dell’antico collegio de las Asuncionistas e che venne piantato agli inizi del secolo XX utilizzando un seme proveniente da Cuba.

    La ceiba è un albero di origine antichissima, conosciuto fin dai Maya che lo chiamavano albero della vita e che se non viene potato raggiunge altezze vertiginose.

    A Güímar ne esiste un esemplare di due anni più vecchio di una specie, la ceiba de don Arístides, anch’essa di provenienza dall’America latina.

    Senz’ombra di dubbio però, una delle aree con la più grande varietà di specie di elevata importanza è il Parque García Sanabria, 90 anni compiuti nel 2016 e ancora dall’aspetto rigoglioso e florido.


    Al suo interno l’immensità delle specie e il loro perfetto stato sottolineano l’impegno della città nella protezione e nella conservazione di un patrimonio naturale non indifferente, così come testimoniano i documenti dell’epoca che riportano delle varie donazioni da parte di cittadini al momento della realizzazione del parco.

    Al Sanabria si può trovare una ricca collezione di piante ornamentali, per lo più esotiche di origine tropicale e sub tropicale, così come di piante endemiche dell’isola, come la palma, l’albero del Drago e le spettacolari bouganville.

    Vicino al Paseo Marcos Guimerá si incontra invece un piccolo giardino noto come jardin de las aromas, con specie tipiche del Mediterraneo come un grande ulivo, menta, rosmarino e alcune piante di curry provenienti dall’India.

    Fiore all’occhiello di questo straordinario patrimonio naturale è un maestoso tamarindo situato nella calle Numancia, al di fuori del Parque Sanabria, di quasi 25 metri di altezza.

    Tutte le notizie e le curiosità delle pregevoli specie di Santa Cruz de Tenerife sono raccolte nelle informazioni fornite dal Centro Internacional de Conservación del Patrimonio, il Cicop, organismo facente parte dei servizi offerti dal municipio di Santa Cruz de Tenerife.

    di Ilaria Vitali

    Articoli correlati