More

    Spegni la luce e accendi le stelle

    Spegni la luce e accendi le stelle ecco il motto dell’isola.
    La Palma si spegnerà fra le ore 22.00 e le 23.00 del 21 aprile prossimo per ricordare l’iniziativa della ricercatrice María Victoria Hernández, che nell’anno 1986 a nome del Patronato de Turismo de La Palma, aveva promosso uno spegnimento generale di tutta l’illuminazione pubblica dell’isola in occasione del passaggio vicino la terra della cometa Halley.

    Questa manifestazione s’inserisce nel programma delle attività organizzate dalla Corporación insular, l’Ayuntamiento di Santa Cruz de La Palma, l’Agencia Canaria de Investigación, Innovación y Sociedad de la Información (ACIISI), l’Instituto de Astrofísica de Canarias (IAC) e la Fundación Starlight in occasione del 10º anniversario della Declaración Starlight di La Palma.
    L’obiettivo è difendere e preservare la qualità del cielo notturno per rendere sempre più fantastica l’osservazione delle stelle come fu promulgato sull’isola in data 20 aprile 2007. (D’altronde, si sa, i cieli delle isole Canarie sono i più luminosi e spettacolari per ammirare la via lattea)
    Quindi, sotto il nome “Spegni la luce e accendi le stelle”, verrà tolta l’illuminazione elettrica pubblica in diversi spazi emblematici dei comuni dell’isola con lo scopo di agevolare l’osservazione del cielo notturno e delle stelle.

    Collaboreranno imprese che si occupano di astro turismo sull’isola, astronomi professionisti e semplici appassionati, associazioni di diverso tipo e guide starlight dell’Isla Bonita e delle altre destinazioni e riserve Starlight, che parteciperanno a questa attività fornendo anche telescopi e una guida alle osservazioni.

    (dalla Redazione)

     

     

    Articoli correlati