More

    Arcipelago, ecco dove il carburante costa meno

    di Bianca Leonardi

    I continui balletti del prezzo del carburante costringono gli automobilisti a prestare molta attenzione quando si riforniscono presso le stazioni di benzina.

    In particolare nell’Arcipelago il prezzo del carburante è sempre stato più conveniente che nel resto della Spagna ma questa differenza, negli ultimi tempi, si sta riducendo.

    É quanto mai utile a questo proposito avere una relazione delle diverse stazioni che esistono sulle isole e dei prezzi che applicano, al fine di riuscire a risparmiare ogni volta sui rifornimenti.

    Il Ministero dell’Industria ha effettuato un’attenta analisi di tutte le stazioni di carburante, elencando quelle più economiche e quelle dove invece i prezzi risultano i più alti in assoluto.

    A Tenerife a Santa Cruz la stazione più economica si trova sulla Carretera de Hoya Fría al numero 9, dove il prezzo della benzina 95 è 0,889 centesimi al litro e quello del gasolio è 0,809 centesimi al litro.

    La stazione più cara è quella in Avenida Tres de Mayo al numero 26, dove la benzina è a 1,046 euro e quella in Avenida Francisco la Roche al numero 1 dove il gasolio è a 0.957 centesimi al litro.

    Rimanendo su Tenerife, a San Cristobal de La Laguna è in Avenida de la Libertad dove la benzina costa 0,889 centesimi e il gasolio 0,819 centesimi, ma sulla TF-411 al km 2,450 la benzina, con 0,934 centesimi per litro, è più cara, così come nella Carretera de la Esperanza lo è il gasolio, con 0,859 centesimi per litro.


    A Puerto vi sono più opzioni economiche, come la stazione in Carretera Montañeta Las Arenas e quella nella Carretera General del Puerto de la Cruz, 132, dove la benzina costa 0,931 centesimi al litro e il gasolio 0,851 centesimi.

    Passando alla Isla Bonita, La Palma, il prezzo più basso per il carburante lo pratica la stazione sulla strada LP-2 al km 24,600 per 1,029 euro al litro e dove si può trovare anche il gasolio a 0,949 centesimi.

    La stazione invece di Calle Molinos de Viento è risultata la più cara, con benzina a 1,059 euro al litro e gasolio a 0,968 centesimi.

    Sulla piccola La Gomera sono 3 i comuni che si distinguono per i prezzi più bassi e più alti del carburante; a Hermigua, in Calle El Palmarejo, la benzina costa 1,081 euro al litro, mentre a Alajeró, sulla carretera GM-3 a La Junta, costa 1,108 euro al litro.

    Il gasolio più economico è sempre a Hermigua in Calle El Palmarejo e a Vallehermoso (1,001 euro), mentre il più costoso è a Alajeró a La Junta, con 1,028 euro.

    Nella capitale San Sebastián sia nella stazione della Avenida Ronda come in quella in Paseo Fred Olsen, sia benzina che gasolio hanno bene o male lo stesso prezzo (rispettivamente 1,087 e 1,007 euro al litro).

    Su El Hierro le offerte sono più ristrette e vi sono solo 3 stazioni di servizio, una per comune, che praticano circa lo stesso prezzo, vale a dire 1,086 euro per la benzina e 1,006 euro per il gasolio.

    A Gran Canaria a Las Palmas, per trovare la benzina più economica ci sono tre possibilità: la stazione in Paseo Tomas Morales, quella in calle Párroco Villar Reina e quella in Paseo de Chil, a 0,897 centesimi al litro.

    Il gasolio più a buon mercato lo si trova invece in Avenida de Escaleritas e in Carretera General di San Lorenzo, mentre la stazione più cara della capitale è quella di Calle Olof Palme.

    A Telde la benzina e il gasolio costano meno nella stazione della Carretera de Marzagán e di più in calle Ejido.

    Più numerose le offerte nella turistica San Bartolomé de Tirajana dove in calle Juan Grande Fin benzina e gasolio risultano i meno cari, rispetto alla stazione di calle Tamarán, dove sono nettamente più costosi.

    Sull’isola di Fuerteventura risulta meno economico fare rifornimento di benzina a Pájara nella Carretera General de Morro Jable 1 ma molto più conveniente a Puerto del Rosario nella carretera FV-2 al km 4, in Avenida Juan de Bethencourt y calle Tramo de Unión e al Muelle Chico, dove anche il gasolio risulta a buon prezzo.

    Chiude la carrellata Lanzarote, dove nella Carretera General del Norte, al km 16,100, Haría, si possono trovare sia benzina che gasolio a prezzi bassi, mentre ad Arrecife, nella capitale, la stazione di servizio situata sulla Circunvalación de Arrecife al km 4,500 è da preferire rispetto a quella della Carretera General de San Bartolomé.

    L’aggiornamento della lista delle stazioni e dei prezzi praticati è relativo al mese di febbraio 2017.

    (NdR come i residenti, almeno quelli che ci fanno caso e fanno rifornimento spesso, hanno potuto constatare, qui il cambio di prezzo dei carburanti viene effettuato in modo vorticoso e repentino, probabilmente perché la gente si fa infinocchiare oggi dal PREZZACCIO per pagare poi magari i 15-20 centesimi in più al litro, senza rendersene conto. Quindi non sappiamo per quanto avranno valore i dati qui riportati, ma se qualcuno continua l’investigazione e ce la manda, saremo felici di pubblicarlo)

    Articoli correlati