More

    Carnevale in sicurezza

    Il Municipio di Santa Cruz ha disposto un “ospedale da campo” chiamato “Hospital del Carnaval” come dispositivo medico di prevenzione e di assistenza sanitaria in caso di problematiche durante le feste del carnevale. La struttura che è ubicata in Plaza General Gutiérrez Mellado, vicino alla sede del Governo, conta di 3000 mq e di 150 persone dell’ambito sanitario.

    L’anno scorso circa 600 persone furono assistite durante i 10 giorni clou del carnevale, un numero minimo rispetta alla presenza massiccia sia di turisti che di residenti. Le cause maggiori che richiedono assistenza medica e paramedica sono state negli anni passati per prime le cadute, quindi traumatismi e fratture e per seconda la massiccia assunzione di alcool, soprattutto in persone adulte, per fortuna i minori sono veramente pochi.

    La struttura conterà al suo interno un posto medico di primo intervento, strumentazione per supporto vitale avanzato, rianimazione, zona di recupero e osservazione con ben 120 posti in contemporanea, zona per l’ascolto dei minori con equipe di psicologi, e un punto di Polizia Locale per ogni tipo di problematica comprese le denunce.

    Articoli correlati