More

    Santa Cruz: il Carnevale di Tenerife 2017

    di Mery Coverano

    Siete pronti per assistere ad uno degli eventi in assoluto più importanti, colorati e divertenti dell’isola? Che abbiate 10, 20, 70 anni,  preparate il trucco e parrucco ed andate a scegliere il vostro costume o divertitevi a “costruirlo” in casa.

    Come ogni anno,  è tempo di Carnevale, e se a questa parola associate le frappe, le castagnole, i coriandoli e i bimbi in maschera,  preparatevi a stravolgere tutto ciò che per voi fino ad oggi era e rappresentava questa festa.

    Se questo è il vostro primo anno sull’isola, probabilmente non immaginate quanto lavoro, emozione e sentimenti i Canari ripongono in questo evento. Ci si prepara di anno in anno, ci si allena, si lavora su ogni singolo dettaglio e per finire ci si prende le ferie al lavoro per non perdersi nemmeno un momento, per sfilare lungo le strade della capitale, per ballare e per… sbevazzare!

    Gemellato con Rio de Janeiro non ha nulla da invidiare ai cugini brasiliani. Il Carnevale coinvolge tutta l’isola ma le feste più importanti si svolgono a Santa Cruz e Puerto de la Cruz.

    La capitale si spoglia della sua serietà per vestirsi di lustrini, colori, musica e grande festa.

    La musica risuona in tutte le vie della città, dove vengono montati chioschi e palchi, e dove si balla tutto il giorno e tutta la notte.

    Se pensate di passare a fare un giro, con abiti normali, ripensateci immediatamente, perché la parola d’ordine è maschere e solo maschere.


    Dal più piccolo al più grande, ognuno nel suo personaggio, quello che vi si presenterà davanti sarà uno spettacolo che vi lascerà a bocca aperta, vi coinvolgerà e vi resterà nel cuore.

    Il Carnevale ha aperto le porte il 27 gennaio a tema CARAIBICO, il 22 febbraio ci sarà l’elezione della sua Regina, sino a giungere alle tradizionali sfilate. A seguire partirà il concorso delle numerose scuole di samba, che si sfideranno ballando e sfilando per le vie della città, accompagnate da carri e maschere. Il Carnevale di Santa Cruz si concluderà con l’entierro della sardina, una cerimonia che annuncia la fine della festa, con una sfilata funebre di donne in lacrime, che termina con il povero pesce di carta bruciato, l’ultimo ma il più suggestivo degli eventi del carnevale.

    A seguire troverete le date da non perdere assolutamente.

    11 Febbraio Finale dei gruppi di samba

    12 Febbraio Elezione  della Reginetta per la categoria bimbi

    22 Febbraio Elezione  della Regina

    24 Febbraio Cavalcata annunciatrice

    26 febbraio Carnaval de dia

    28 febbraio Il Coso

    01 Marzo Entierro de la sardina

    04 Marzo Carnaval de dia

    05 Marzo Gran finale

    Articoli correlati