More

    Andiamo a mangiare tra le Ramblas di Santa Cruz

    immagine-da-holaislascanarias-com
    Foto da www.holaislascanarias.com

    Andiamo a mangiare tra le Ramblas di Santa Cruz

    Un vero e proprio percorso gastronomico che solletica il palato e ammalia lo sguardo, quello ospitato nello spazio tra Plaza de Weiler e le Ramblas di Santa Cruz de Tenerife e che abbraccia Plaza de La Paz e Plaza de Toros.

    L’itinerario immaginario creato dopo il restauro dell’ampia area della cittadina, consente in breve di passeggiare circondati da diverse proposte gastronomiche ben diversificate e di buon livello, ma soprattutto per tutte le tasche.

    Partendo dall’arena abbandonata si incontrano subito due ristoranti dal caratteristico stampo popolare, il Tahiti, aperto anche a mezzogiorno con piatti tipici a buon prezzo, e la Taverna Ramon, per il quale la prenotazione è quasi d’obbligo e dove si può trovare un’atmosfera accogliente e ben curata, oltre a piatti di ottima qualità.

    Calle El Perdón ospita due ristoranti emblematici di Santa Cruz che non potevano mancare nel percorso gastronomico, ovvero El Coto de Antonio e Los Troncos.

    El Coto de Antonio è un’autentica istituzione della buona cucina tinerfeña, dove i prodotti freschi acquistati ogni giorno al Mercado de Nuestra Señora de Afrìca contribuiscono alla creazione di piatti che raramente deludono.

    Pochi metri più in là si trova Jose Herrera, luogo per eccellenza della tipicità gastronomica popolare e un dei pochi posti rimasti dove poter mangiare la casquería, la trippa.

    Sabor messicano ai ristoranti Amorcito corazón e Amor de mis Amores, entrambi dello chef Armando Saldanha che ha saputo mescolare i sapori decisi della cucina del suo paese a quelli più dolci e colorati della cucina peruviana.


    Dal Messico al Giappone in pochi passi, con il giapponese Sakura, simbolo di sapienti elaborazioni asiatiche; prenotazione fortemente consigliata nel fine settimana.

    Plaza la Paz è dove assaporare un po’ di superba cucina thailandese al Tarathi e quella sorprendente libanese a El Libanés.

    El Libanés in particolare, con i suoi 35 anni di attività, è diventato un classico nelle offerte gastronomiche di Santa Cruz de Tenerife; aperto tutti i giorni, offre fresche insalate di prezzemolo, gustose creme di ceci e ottimi abbinamenti di verdure e agnello.

    Se ci spostiamo a Calle de Juan Pablo II, la caffetteria 18 de Julio, El Galleon, cucina tipica canaria, e La Frasca, piatti tipici spagnoli, ci metteranno in seria difficoltà.

    Piatti di gamberetti in insalata, calamares a la andaluza, prosciutto, fritture di pesce e agnello sono alcune delle specialità offerte.

    E per un aperitivo lungo che può comodamente trasformarsi in divertente cena, il chiosco di Weiler con i suoi tapas e pinchos da gustare con una buona birra o un calice di vino, è la meta di molti turisti e cittadini.

    Vicino a Plaza de Toros infine si può gustare, a detta di molti, la miglior tortilla de papas al ristorante El Aguarde, dove il cuoco Francisco Javier González-Haba è pronto dietro ai fornelli per trascinarvi in piatti da perdere la testa.

    Decisamente ampio il ventaglio gastronomico offerto da Santa Cruz de Tenerife e un bizzarro modo per viaggiare tra i sapori del mondo facendo pochi passi.

    Dite la verità, vi è venuta fame?

    Articoli correlati