More

    Canarie paradiso per i nudisti

    europress-es
    Foto da europress.es

    Canarie paradiso per i nudisti

    di Magda Altman

    I nudisti alle Canarie hanno di che sbizzarrirsi.

    L’arcipelago infatti, tra i numerosi primati che detiene, ha anche quello del maggior numero di spiagge per coloro che, abbandonato ogni pudore, vogliono godersi il mare in totale libertà.

    Quasi un terzo delle 400 spiagge che compongono l’arcipelago sono frequentate da nudisti.

    Il naturismo o nudismo è una pratica che attira un numero sempre maggiore di viaggiatori e alle Canarie le possibilità sono decisamente ampie e variegate.

    Per fare una veloce carrellata e citare alcune delle spiagge più rinomate, partiamo dall’isola di Tenerife, l’isola che conta almeno 20 spiagge naturiste distribuite tra il nord e il sud.

    Veri e propri luoghi storici per il nudismo sono Playa de Las Gaviotas e de Antequera; sul litorale del Parque Rural de Anaga si trovano invece le stupende calette appartate di Benijo, Fabián e El Draguillo.


    Al nord Los Patos, El Ancón, La Gordenzuela godono non solo della bellezza dei luoghi ma anche di una serie di appartamenti per soli nudisti.

    Infine Playa de Masca, famosa tra i turisti dediti al naturismo, raggiungibile solo a piedi o via mare.

    A Fuerteventura si segnala Cofete, 14 km di spiaggia bianca finissima circondata da uno dei paesaggi naturali più belli delle isole Canarie.

    Questa spiaggia è la più grande di tutta la Spagna destinata ai nudisti e non sono da meno Sottovento, Butihondo, Puerto de la Cebana, Playa de Las Coloradas, Playa El Viejo Rey, luoghi rinomati per l’accoglienza e per la tranquillità.

    Nei dintorni del Parque Natural de Las Dunas di Corralejo, nel comune di La Oliva, ben 18 spiagge sono dedicate al nudismo, tra le quali Playa de Marfolín, Los Islotitos, Playa del Rio, Playa del Charcón, Playa de la Punta Blanca, El Medano.

    Sull’isola di Gran Canaria è nel sud che si concentra il maggior numero di spiagge, le più famose sono Maspalomas, Playa del Inglés, e dove si trova l’unico hotel naturista della zona il Magnolias Natura.

    Al nord si trovano Punta del Angosto, El Lagarto, Punta Gorda e La Guancha mentre nella capitale Las Palmas l’unico tratto di spiaggia consentito ai nudisti è Bahía del Confitta.

    Da segnalare nel comune di La Aldea un’incredibile spiaggia, Playa de Güi Güi, vero e proprio paradiso incontaminato da raggiungere con una camminata di circa 3 ore.

    L’enigmatica Lanzarote possiede invece la spiaggia per nudisti ritenuta la migliore d’Europa: Playa de Famana.

    Dune bianche incorniciate da nere scogliere e tramonti mozzafiato sono le caratteristiche principali di questo piccolo eden.

    Poco distante si trovano a Mala, la cittadina, Las Piteras, un complesso residenziale per naturisti, e Casa Samanthika.

    Le altre isole dell’arcipelago canario sono meno ricche di spazi per soli nudisti ma non prive.

    A La Palma si può usufruire della sola Playa de Las Monjas, a La Gomera l’offerta si amplia con Playa de Abalo y la Guancha, Playa del Inglés, Playa de Iguala e El Puerto de Trigo.

    El Hierro riserva due zone molto appartate come La Restinga e El Verodal.

    Articoli correlati