More

    Andrea Maino ci presenta il grande italiano di oggi: Ettore Petrolini

    Ettorepetrolini15Andrea Maino ci presenta il grande italiano di oggi: Ettore Petrolini

    Ettore Petrolini (Roma 1884Roma 1936) è stato un attore, drammaturgo, scrittore e sceneggiatore italiano, specializzato nel genere comico.

    È considerato uno dei massimi esponenti di quelle forme di spettacolo a lungo considerate teatro minore, termine con il quale si identificavano il teatro di varietà, la rivista e l’avanspettacolo.

    Viene ricordato nello spettacolo l’atteggiamento sbeffeggiante verso la dittatura che portò il grande attore, in occasione della medaglia che Mussolini gli volle conferire, a pronunciare l’immortale ringraziamento: “E io me ne fregio!”.

    Dopo aver fatto, a tredici anni, la dura esperienza del riformatorio, si esibì in un teatrino di provincia, a Campagnano. Nel maggio 1907 ottenne una scrittura per una tournée in Sudamerica dove si esibì in teatri e caffè-concerto in Argentina, Uruguay e Brasile, riscuotendo ovunque grande successo.

    Costretto ad abbandonare definitivamente le scene nel 1935 perché sofferente di una grave forma di angina pectoris, Ettore Petrolini morì all’età di 52 anni: si racconta che ormai in punto di morte, alle parole incoraggianti del medico che lo visitava e che sosteneva di trovarlo ristabilito, Petrolini rispondesse: «Meno male così moro guarito».Ettore

    Seguendo la moda futurista dei versi maltusiani ne compose alcuni tra i quali quello che lo definisce:


    Petrolini è quella cosa
    che ti burla in ton garbato,
    poi ti dice: ti à piaciato?
    se ti offendi se ne frega.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Ettore_Petrolini

    Articoli correlati