More

    Il record mondiale di Fuerteventura

    immagine da hellocanaryislands.comIl record mondiale di Fuerteventura

    di Bina Bianchini

    Fuerteventura, isola dell’arcipelago canario, possiede un insolito record che molti potrebbero non conoscere.

    Seconda per dimensioni dopo Tenerife, Fuerteventura con i suoi 1659 km quadrati di estensione, dei quali 50 km di spiaggia fine e 25 di ghiaia vulcanica, è l’isola più arida delle Canarie insieme a Lanzarote.

    Le sue temperature sono molto costanti grazie ai venti che soffiano incessantemente durante tutto il corso dell’anno.

    Gli Alisei, oltre a renderla un vero paradiso per i surfisti a caccia dell’onda giusta, la preservano da nuvole e precipitazioni che sono molto ridotte.

    La vera particolarità di Fuerteventura è che le ore annuali di sole, pari a circa 3000 unità, la rendono la più soleggiata di tutto il mondo.

    Questa isola detiene il primato mondiale del sole!


    Ma non solo: Fuerteventura è considerata l’isola più antica dal punto di vista della sua formazione geologica di tutto l’intero arcipelago.

    Si suppone che i primi colonizzatori di quest’area desertica (la più grande d’Europa) siano arrivati dal Nord Africa stabilendosi nelle grotte naturali presenti sull’isola.

    Nota nell’antichità con i nomi più disparati (Planaria per via del suo piatto profilo o Herbaria, termine berbero che significa muro), Fuerteventura deve, secondo molti studiosi, il suo nome al conquistatore Jean de Béthencourt che vedendola esclamò: “Quelle forte aventure!” (che grande avventura).

    Molti ritengono invece più probabile che l’origine del nome derivi dalla caratteristica principale dell’isola, ovvero il vento forte.

    Alcune leggende indicano tutto l’arcipelago canario come depositario della mitica cultura della civiltà scomparsa di Atlantide.

    Teoria mai comprovata ma che ragionevolmente può essere ipotizzata per la bellezza e la particolarità della flora e della fauna endemiche che fanno di molte zone dell’arcipelago, tra cui l’intera Fuerteventura, riserva della Biosfera.

    Le sue numerose spiagge, popolari per la loro unicità, sono formate dalla sabbia del deserto del Sahara e regalano sensazioni indimenticabili grazie a sorprendenti tramonti e piacevoli passeggiate in lagune dove l’acqua cristallina non raggiunge i 40 cm di altezza.

    Siete meteoropatici? Fuerteventura è la vostra medicina, qui il sole è un appuntamento quotidiano!

    (Photo courtesy of hellocanaryislands.com)

    Articoli correlati