More

    Un inglese scontenta

    flag_united_kingdom_british_flag_55282_3840x2400(courtesy J.A.)

    Il referendum aveva diviso la Gran Bretagna, con congetture, disinformazione, allarmismo e menzogne da entrambe le posizioni. Ma alla fine le persone hanno deciso che il loro futuro deve essere al di fuori dell’Europa, e per molti espatriati a Tenerife, il proprio futuro in Spagna è ormai una questione di negoziazione e di incertezza.

    Chiaramente, nulla cambierà rapidamente per gli inglesi che vivono a Tenerife, ma nel medio e lungo termine sorgerà qualche incertezza per quanto riguarda il loro diritto di soggiorno, il loro diritto alla salute, il loro diritto di guidare, a ricevere la pensione, il loro futuro in generale, nessuno può sapere.

    Alla notizia della vittoria del SI’, la sterlina è crollata, alcuni altri paesi dell’UE hanno già fatto “borbottato” su di un referendum, e le questioni di indipendenza in varie regioni hanno già sollevato voci.

    David Cameron potrebbe essere riuscito a rompere il Regno Unito e l’Unione Europea. Il prezzo dell’ambizione di un uomo avrà ramificazioni alle aspirazioni e alle vite dei residenti britannici a Tenerife.

    Articoli correlati