More

    La Spagna pioniera nella coltivazione di semi di Cannabis

    mariaLa Spagna pioniera nella coltivazione di semi di Cannabis

    di Ilaria Vitali

    Dal 2006 in Spagna la coltivazione di semi di cannabis, la loro vendita e il consumo privato non in luogo pubblico sono legali mentre la vendita delle piante è vietata dal Codice Penale.

    Al di là del suo puro utilizzo ludico, la Cannabis si è rivelata preziosa in campo medico in seguito a ricerche e sperimentazioni che si sono svolte in tutto il mondo.

    La crescente attenzione di una nutrita schiera di oncologi nell’utilizzo della cannabis come potente analgesico per i malati di cancro è solo un aspetto del cambiamento di opinioni nei confronti di quella che viene considerata una droga leggera.

    Il 90% delle varietà di Cannabis contiene una sostanza dalle proprietà rilassanti che allevia i disagi di coloro affetti da tumore che non riescono a mangiare e a dormire, che lamentano forti dolori e episodi continui di vomito.

    Non esiste medicinale in grado di eliminare da solo tutte queste problematiche come la Cannabis.

    La comunità medica afferma che tra i benefici che vengono attribuiti alla pianta vi è la presenza di sostanze che proteggerebbero i neuroni in caso di ictus e trauma cranico.


    La forte azione inibitrice di nausea e vomito nei pazienti affetti da cancro e AIDS, il potere antidolorifico nei casi di sclerosi multipla e lesioni del midollo, l’effetto stimolante dell’appetito e quello calmante gli spasmi in soggetti epilettici e con morbo di Parkinson, sono tutte caratteristiche non ancora sufficienti per la totalità della comunità medico-scientifica che si divide in fautori e contrari all’impiego della Cannabis in campo terapeutico.

    La Cannabis continua infatti a mantenere una connotazione negativa a livello sociale.

    Il Codice Penale spagnolo proibisce la produzione e il traffico di piante di Cannabis ma non ne penalizza il consumo personale, inquadrato come illecito amministrativo.

    La riforma della legge sulla sicurezza pubblica, l’articolo 36 – comma 18, parlando di coltivazione di marijuana specifica che è consentita la coltivazione personale fino a 4 piante ma non la successiva vendita.

    La Spagna è una pioniera nella coltivazione di semi di marijuana sia come medicinale che per scopi ludici e negli ultimi 5 anni è diventata leader nella coltivazione a livello europeo.

    Solo negli Stati Uniti alcuni stati come la California, il Colorado, il New Jersey e Washington possono prescrivere la Cannabis ai pazienti ospedalizzati per alleviare gli effetti devastanti di molte patologie.

    Articoli correlati