More

    Più e-book ad uso gratuito per diffondere contenuti canari

    Il Dipartimento della Cultura del governo continua i suoi sforzi per fornire ai cittadini l’accesso alle pubblicazioni di contenuto canario che possono essere di loro interesse.

    Per questo motivo ha pubblicato un bando per fornire alla piattaforma eBiblioCanarias nuovi libri in formato elettronico, che saranno disponibili gratuitamente su Internet.

    La procedura ha un budget di 100.000 euro e si rivolge al settore editoriale delle Canarie.

    Il viceministro Juan Márquez ha sottolineato che, in questo modo, “stiamo continuando ad espandere gli strumenti digitali per facilitare l’accesso alla lettura, soprattutto la letteratura delle Canarie.

    Inoltre, con queste chiamate pubbliche speriamo di consolidare questo nuovo modello di gestione e le opportunità di creazione”.

    Parallelamente a questa iniziativa, un’altra procedura sarà presto lanciata per promuovere nuove attività per incoraggiare la lettura e diffondere la letteratura canaria.

    In questo secondo bando, inviterà imprese culturali, librerie, liberi professionisti e organizzazioni senza scopo di lucro a presentare progetti creativi, originali, innovativi e di qualità che contribuiscano a promuovere questi obiettivi, in linea con i criteri che regoleranno questa procedura, che dovrebbe essere disponibile a breve.

    Entrambe le chiamate sono state affidate all’Unidad del Libro del Instituto Canario de Desarrollo Cultural (ICDC).


    I termini e le condizioni del concorso per il libro elettronico saranno disponibili all’indirizzo www.icdcultural.org (vedere la sezione dei bandi).

    La scadenza per la presentazione delle proposte è l’11 maggio.

    In entrambi i casi, contribuiscono a far progredire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile considerando la lettura come uno strumento chiave e uno strumento per promuovere l’equo accesso alla cultura, all’apprendimento e allo sviluppo individuale e collettivo.

    Le pubblicazioni selezionate in formato elettronico saranno disponibili per la lettura per un anno su eBiblioCanarias, una piattaforma ospitata sul sito web della Rete Bibliotecaria Pubblica delle Isole Canarie (www.bibliotecadecanarias.org).

    Vale la pena ricordare che l’accesso è gratuito e permette di prendere in prestito le pubblicazioni in formato digitale per essere lette su diversi dispositivi: tablet, smartphone, personal computer o lettori di e-book.

    Chiunque sia interessato ad accedere a questi contenuti, così come a riviste, giornali, audio libri o altre risorse digitali, può farlo liberamente.

    L’unico requisito è essere registrati in una biblioteca pubblica dell’arcipelago.

    Da quel momento in poi, l’applicazione a questa piattaforma si fa attraverso il sito web compilando il modulo disponibile.

    Le informazioni si trovano anche nella Guida all’uso di eBiblio Canarias.

    EBiblioCanarias ha attualmente circa 20.000 titoli, di cui circa 75 sono di contenuto canario, la maggior parte dei quali provengono dalla chiamata organizzata precedentemente da questo stesso dipartimento, che ha incorporato fino a 161 titoli in diverse procedure. 

    L’esistenza di letteratura canaria e di contenuti in generale in questo formato è ben accolta dal pubblico, con una media di dieci richieste di prestito al giorno registrate.

    Secondo i dati di eBiblio, un totale di 91.613 prestiti di diverse pubblicazioni sono stati fatti in questo formato nel 2021.

    Attualmente ha 8.230 utenti attivi.

    La tendenza nell’uso di questo tipo di servizio è in aumento, con più di 23.000 prestiti elaborati solo nei primi tre mesi del 2022.

    Redazione

     

    Articoli correlati