More

    L’emblematica scultura della Pescatrice ritorna sulla spiaggia del molo

    Foto Tommaso Magistretti

    L’emblematica scultura della Pescatrice ritorna sulla spiaggia del molo di Puerto de la Cruz quasi cinque mesi dopo essere stata travolta accidentalmente, danneggiandone la struttura, il che ha imposto un laborioso e complesso restauro sia all’interno che all’esterno.

    Quest’opera dell’artista basco Julio Nieto è diventata, dalla sua installazione accanto al molo di Puerto de la Cruz, nel 2008, un simbolo e una fotografia obbligatoria per i residenti e i visitatori.

    Il 15 luglio, un escavatore che lavorava ai nuovi collettori dell’acqua piovana sulla banchina ha accidentalmente colpito il braccio della Pescatrice e ha staccato tutta la statua dalle fondamenta.

    Per diverse settimane è rimasta storta fino a quando non è stata finalmente portata nei laboratori della Fornax Fundición, a La Matanza de Acentejo, dove il suo autore, Julio Nieto, e Miguel Ángel Padilla si sono incaricati di riparare il danno e di renderlo come nuovo.

    Julio Nieto nato a Durango (Paesi Baschi) nel 1964 si è formato come maestro industriale e ben presto ha iniziato a sviluppare una formazione artistica autodidatta che lo ha reso uno scultore di prestigio.

    All’età di 22 anni si è trasferito a Tenerife, dove da 34 anni sviluppa il suo lavoro artistico.

    Nieto ha tenuto più di trenta mostre a Tenerife, Madrid, nei Paesi Baschi, in Germania, Francia, Italia e Stati Uniti.

    Nieto riconosce di provare un particolare orgoglio nell’accettazione della sua Pescatrice, perché è uno dei pezzi che la gente fotografa di più.


    È a livello della strada, non è su un piedistallo ed è diventata una figura molto familiare e accattivante.

    “A volte vado a controllare come si evolve la sua patina e devo fare la fila per fare una foto”.

    Questa scultura è stata commissionata dal Lions Club di Puerto de la Cruz ed è stata finanziata con i contributi del pubblico.

    Nieto dice di aver inizialmente proposto per questo luogo un pescatore il cui corpo è fatto interamente di pesci e altri animali marini.

    Era esattamente la stessa cosa, con la stessa postura, ma era una scommessa più rischiosa, potente e divertente, che fu scartata in quel momento.

    Hanno optato per qualcosa di più convenzionale come l’attuale pescatrice.

    Dopo l’incidente fortuito, non è stato sufficiente riposizionare la scultura e fissarla di nuovo a terra.

    Il colpo aveva spostato la barra d’acciaio interna che sostiene questa scultura in bronzo, così Nieto e Padilla hanno dovuto tagliarla a metà per sostituire quella barra e poi rimetterla insieme.

    Un lavoro che ha richiesto diverse settimane. “Abbiamo dovuto ricostruire la struttura interna, ripassare tutte le giunture e rifare la patina, in modo che sia perfetta, proprio come nuova. È stato come riportarla in vita”, dice Nieto.

    Nel processo di restauro, Nieto ha scoperto che alcune persone avevano usato la scultura “come una sorta di scatola dei desideri”.

    La bocca di questa venditrice di pesce è aperta.

    E attraverso quel buco molte persone hanno messo monete che riempivano parte dell’interno dell’opera.

    “Quando la tagliammo a metà trovammo i soldi che la gente ci aveva buttato dentro nel corso degli anni”, spiega Nieto con una risata.

    Gli operai del Consiglio portuale hanno riportato la pescatrice al suo posto con l’aiuto di un camion gru.

    Ora cammina di nuovo con il suo secchio e il suo cesto pieno di pesci e polpi, come ricordo permanente della tradizione marinara che segna il carattere della città.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati