More

    Le Grandi Feste di Luglio arrivano a Puerto de la Cruz

    Grandi Feste a Puerto de la Cruz per 21 giorni di attività ricreative e religiose che compongono il ricco programma delle Festività di Luglio 2018 che avranno come protagonista principale la barca.

    Puerto de la Cruz si prepara così a vivere le Grandi feste di Luglio in onore del Gran Poder de Dios, Nuestra Señora la Virgen del Carmen e San Telmo.

    Le rappresentazioni religiose e ludiche si mescoleranno in un luglio dalla significativa importanza per il cuore della città turistica di origine marinara; la presenza solenne del Viejito e l’arrivo della Virgen del Carmen e San Telmo al porto, passando per le strade portuensi il martedì 10 luglio, daranno forma alla rappresentazione clou della festa, la più affollata e piena di fervore e devozione, in grado di generare un vero e proprio fiume di ricordi ed emozioni per abitanti e visitatori.

    Il programma è stato presentato dal consigliere responsabile delle Feste Ruymán García, da quello per le relazioni istituzionali e della sicurezza Pedro González, il rappresentante della Amarca Itahisa García e gli autori della locandina Jonás Emanuel Hernández e Sito Rouvas.

    Ruymán García è stato incaricato di sorvegliare le attività che compongono il nutrito programma e che mescolano rappresentazioni religiose e ludiche, affinché i festeggiamenti di luglio perseguano quella qualità e quello spessore che gli sono propri, cercando di migliorare ad ogni edizione per aumentare l’orgoglio dei cittadini di essere parte di Puerto de la Cruz.

    L’origine delle Grandi Feste di luglio risale al XVIII secolo e oggi rappresenta il maggiore evento della città turistica; in origine erano dedicate solo all’immagine più devota del Gran Poder de Dios e solo nel primo quarto del secolo XX sono stati introdotti i culti della Virgen del Carmen, patrona dei marinai, e di San Telmo, un tempo figura protagonista del quartiere di La Hoya insieme alla Virgen del Buen Viaje.

    Il mese di luglio diventa quindi occasione per Puerto di mostrare le proprie tradizioni e tornare alla sue origini; il porto si veste di tutto punto per affrontare quasi un centinaio di rappresentazioni in soli 21 giorni con attività che coinvolgono il pubblico di tutte le età.

    Le Feste avranno inizio il 28 giugno alle 9.30 con la presentazione delle candidate per il ruolo di regina delle feste di San Telmo, 13 candidate che si sfideranno per ottenere la corona della più bella del comune.


    Lunedì 2 luglio inizierà ufficialmente l’evento con la lettura del documento di apertura da parte dello storico e geografo Milagros Luis Brito nel Salón de Plenos del comune alle ore 20.30.

    Da quel giorno fino al 22 di luglio, le manifestazioni religiose e festive avranno luogo per le vie di Puerto de la Cruz con mostre, festeggiamenti, parco giochi per bambini, tornei sportivi, conferenze e molto altro.

    Il programma ufficiale delle Grandi Feste sarà esposto presso l’Ayuntamiento di Puerto de la Cruz e disponibile in versione digitale sulla pagina web dello stesso municipio e su quella Facebook della Concejalía de Fiestas.

    Itahisa García, in rappresentanza della ditta Amarca, si è detta entusiasta di sviluppare un progetto in qualità di impresa portuense che ben conosce le aspettative dei residenti; il 5 luglio si terrà il Gala dell’elezione della regina dei festeggiamenti, a partire dalle ore 21.30.

    La García ha affermato inoltre che è stato deciso di cambiare lo scenario del Gala e di collocarlo vicino all’ufficio turistico, con la costa Martiánez come sfondo.

    Presentatori del Gala saranno Daniel Montesdeoca, Elvi Sanfiel e Eloisa González.

    Tra tutte le giornate si evidenzia quella del 10 luglio, che celebra la Embarcación de la Virgen del Carmen e San Telmo; oltre all’imbarcazione della mattina, saranno protagonisti la Diana Floreada, la Chocolatada e la Gran Cucaña, che introdurranno poi, alle 17.30, la messa in onore a Nuestra Señora la Virgen del Carmen e la processione fino al molo pesquero, dalla chiesa di Nuestra Señora de la Peña de Francia.

    Manifesto nominato da voto popolare per le Grandi Feste di luglio 2018 è Añoranza, un’opera eseguita da Jonás Emanuel Hernández Carillo e Sito Rouvas, che rappresenta l’immagine di una donna che osserva dalla finestra il passaggio della Virgen.

    Pedro González, consigliere per la sicurezza dei cittadini e per le relazioni istituzionali, ha valutato positivamente tutte le disposizioni di sicurezza adottate durante le precedenti edizioni, durante le quali sono occorsi pochi incidenti di natura irrilevante.

    Il Sindaco ha lavorato in coordinamento con i diversi membri delle forze di sicurezza locali, Polizia e Protezione Civile Nazionale, al fine di gestire un piano di sicurezza efficace, sia per i cittadini che per i turisti.

    La stessa imbarcazione della Virgen sarà dotata di particolari dispositivi di sicurezza della polizia canaria e di Stato, oltre a quelli della Protezione Civile di altri comuni; si avrà in breve una situazione di massimo controllo durante tutta la durata delle Grandi Feste di Luglio.

    Il coordinamento con l’Area de Servicios infine consentirà di pulire tutte le strade coinvolte nelle manifestazioni, in particolare durante il giorno della imbarcazione della Virgen, quando generalmente si accumulano più rifiuti.

    Beatrice Vitti

    Articoli correlati