More

    Le più belle spiagge di Tenerife

    01-playa-de-masca-300x1621) Playa de Masca

    Spiaggia di sabbia vulcanica situata a Tenerife Ovest. Questa spiaggia è difficile da raggiungere via terra perchè si trova alla fine del Barranco di Masca, e ci vogliono tre ore di cammino dal villaggio di Masca fino ad arrivare al mare. Un altro modo per accedere a questa spiaggia è tramite le imbarcazioni che partono dal vicino porto turistico di ”Los Gigantes” o dal porto dei pescatori dalla spiaggia di San Juan, più a sud. La spiaggia è di sabbia nera e ciottoli, lunga circa 600 metri e si apre tra le imponenti scogliere di Teno e “Los Gigantes”. Estremamente tranquilla e aperta al nudismo. Nessun tipo di attrezzature, né servizio di salvataggio.

    2) Playa de Los Guíos

    Spiaggia di sabbia vulcanica situata a Tenerife Ovest. Questa spiaggia, nota anche come “de Algel”, si trova tra il centro turistico delle 02-playa-de-los-guios-300x225sontuose scogliere “Los Gigantes” e il paesino che riceve il nome dalle stesse. Alle spalle della spiaggia e del porto turistico possiamo incontrare un “Mirador” con una vista spettacolare, dalla spiaggia alle scogliere mozzafiato. Lunga quasi 200 metri, ha fine sabbia nera, ed è considerato uno dei luoghi con più luminosità dell’isola, quindi si consiglia di portare sempre con sé in spiaggia una buona protezione solare. Nella spiaggia c’è la possibilità di noleggiare pedalò, lettini e ombrelloni, e un bar-ristorante. Il vicino porto turistico offre inoltre gite in barca fino alla spiaggia di Masca, con vista mozzafiato sulle scogliere alte centinaia di metri e scolpite dalla forte risacca oceanica. La spiaggia ha meritato la bandiera blu.

    03-playa-de-la-arena-300x2253) Playa de La Arena

    Spiaggia di sabbia vulcanica a Tenerife Sud. Situata nel cuore della piccola località di Puerto Santiago, Playa de la Arena si distingue per la sua eccellente posizione. Di sabbia vulcanica finissima e circa 140 metri di lunghezza, la spiaggia è attrezzata con tutti i comfort. I numerosi ristoranti e centri commerciali nelle vicinanze e l’infrastruttura alberghiera della zona, completano una delle spiagge familiari più gettonate da residenti e turisti. Bandiera blu.

     

    04-Playa-San-Juan-300x1994) Playa San Juan


    Spiaggia lunga circa 350 metri, migliorata artificialmente con sabbia nera vulcanica. Situata nel municipio di Guía de Isora, è un’ampia spiaggia adiacente al porto, protetta dal molo, a cui attraccano numerose imbarcazioni. Acque tranquille adatte alla balneazione, in contesto urbano, è dotata di bagnini e dei principali servizi e attrezzature.

    05-playa-de-alcala-300x755) Playa de Alcalá

    Spiaggia situata a Tenerife Sud. Sulla costa di Guia de Isora, in mezzo ai quartieri di Playa de San Juan e Alcalá, importanti per la pesca, che godono di clima secco e soleggiato tutto l’anno. Nel vicino villaggio di Alcalá si trova un piccolo molo che permette di godere il mare, tra i due paesini c’è la spiaggia “de la Barrera”. Ci sono diversi ristoranti di pesce in entrambe le località.

    06-playa-paraiso-300x225 6) Playa Paraíso

    Spiaggia di sabbia dorata situata a Tenerife Sud. Questa piccola località turistica del comune di Adeje si trova a circa 12 km. da Playa de las Americas in direzione Los Gigantes, con accesso segnalato dalla strada lungo la costa sotto il paesino di Armeñime. Formata da una piccola insenatura, la spiaggia é vicina ad una grande piscina che fa parte del resort. Parallelamente a Playa Paraíso, a nord troviamo l’urbanizzazione di Callao Salvaje, e a sud il Puertito di Armeñime, entrambi con una piccola spiaggia sassosa, quest’ultima con un barbecue a disposizione dei turisti, che possono portarsi da casa la loro carne e cucinarsela a 10 metri dal mare!

    07-Playa-de-La-Caleta-300x2007) Playa de La Caleta

    Spiaggia situata a Tenerife Sud. La Caleta è un piccolo enclave costiero nel comune di Adeje, vicino a Playa de las Americas, con una spiaggia di ciottoli e con alcuni ristoranti di pesce. Vi si accede con una deviazione dalla strada per la costa verso Adeje. Camminando un pochino è possibile raggiungere in circa un’ora delle splendide piccole calette di sabbia dorata ideali per nudismo.

    08-playa-de-La-Enramada-300x1688) Playa La Enramada

    Spiaggia  situata a Tenerife Sud. La spiaggia della “Enramada” si trova a La Caleta di Adeje, non molto distante da Playa de Las Americas. Questa antica spiaggia di ciottoli ha un comodo accesso al bagno. Oggi è coperta di sabbia vulcanica, risultato della estrazione di ghiaia e sabbia dai fondali marini al largo della spiaggia di Los Cristianos, ed è una spiaggia di acqua calma, situato in un contesto urbano. Dispone di ristoranti, parcheggio e telefoni.

     

    09-playa-El-Duque-300x2259) Playa de El Duque

    Spiaggia di sabbia dorata situata a Tenerife sud. Copre una superficie di quasi 700 metri di lunghezza ed è situata in una delle zone più nuove e più chic di Costa Adeje, circondata da un bel lungomare che unisce più di 8 spiagge. Il mare è calmo grazie alle barriere artificiali, rendendo la Playa del Duque sicura per chi la visita, avendo tutte le comodità di un ambiente in cui la qualità elevata è uno standard. Dispone di lettini e ombrelloni, parcheggio, ristoranti, bar, docce, spogliatoi, servizi igienici e telefono. Bandiera blu.

    10-Playa-Fanabe-300x19110) Playas di Torviscas e Fañabé

    Spiagge di sabbia dorata situate a Tenerife Sud. Sul litorale di Costa Adeje, una delle principali località turistiche a Tenerife, si trovano le spiagge di Torviscas e Fanabé (Bandiera Blu), che formano una linea costiera di sabbia, acque soleggiate e sempre calme, ricche di attrezzature per ogni tipo di sport acquatico, sembra di essere a Rimini. Sono unite da un lungomare affollato in qualsiasi periodo dell’anno. Qui si può  godere di ore di svago in pieno sole su spiagge che sono forse le più note di Tenerife.

    11-Playa-de-La-Pinta-300x19211) Playa de La Pinta

    Spiaggia di fine sabbia dorata e acque calme situata a Tenerife Sud vicino a Puerto Colón, uno dei principali porti turistici dell’isola. La spiaggia ha una vasta gamma di attività e di intrattenimento per i bambini e servizi per gli adulti. Dispone di bagnini, lettini e ombrelloni, parcheggio, ristoranti, bar, docce, spogliatoi, servizi igienici, accesso per disabili, telefono, taxi e autobus.

    12-playa-de-las-americas-300x224

    12) Playa de Las Americas

    Lunga 400 metri.La spiaggia è circondata da alberghi e ricca di ogni tipo di atrrezzature balneari, accessibile ai disabili e fornita di servizio di bagnini. Una delle più conosciute dell’isola.

     

    13-playa-troya-300x20313) Playa de Troya

    Spiaggia di sabbia dorata situata a Tenerife Sud. E’ stata la prima spiaggia di Costa Adeje. Sabbia fine e dorata, acque tranquille e pulite, la spiaggia è in una zona molto centrale. Le sue acque sono adatte a praticare svariati sport acquatici. Ha bagnini, lettini e ombrelloni, parcheggio, ristoranti, bar, docce, spogliatoi, servizi igienici, telefono e taxi e la fermata dell’autobus. Bandiera blu.

    14-Playa-de-El-Camison-300x21014) Playa de El Camison

    Spiaggia di sabbia dorata situata a Tenerife Sud. El Camison è una delle molte spiagge tra le località turistiche di Los Cristianos e Costa Adeje. Dalla lunghezza di 120 metri, fa parte di un continuo susseguirsi di spiagge, che sono occasionalmente separate da una linea di pietre sulla sabbia. Le condizioni di nuoto sono sempre ottimali grazie a un frangi-onde che la protegge da correnti. Questa spiaggia è praticamente nel centro urbano, con tutti i tipi di servizi turistici tipici del lungomare e della spiaggia. Ha una grande atmosfera festosa tutto l’anno e offre varie opzioni per il tempo libero, con divertenti attività in acqua e non, e un’atmosfera cosmopolita per tutto il giorno.

    15-playa-las-vistas-300x22515) Playa de Las Vistas

    Spiaggia di sabbia dorata situata a Tenerife Sud. La spiaggia “De Las Vistas” è una delle spiagge più lunghe e più popolari nel sud di Tenerife. Ha i servizi più completi e sabbia fine e dorata che viene dal fondo del mare. Situata tra le località di Los Cristianos e Las Americas, l’acqua è calma e ottima per nuotare, grazie alla diga foranea che la protegge contro le onde e le correnti. Questa spiaggia è raggiungibile percorrendo una passeggiata a mare piena di attività ed è la più lunga strada pedonale d’Europa senza barriere architettoniche! Una fontana di design moderno che scaglia nel cielo l’acqua dell’oceano rende questa spiaggia una delle più singolari dell’isola. Dall’altra parte del porto troveremo la spiaggia di Los Cristianos.

    16-PLAYA-los-cristianos-300x20616) Playa de Los Cristianos

    Spiaggia di sabbia dorata situata a Tenerife Sud. La spiaggia di Los Cristianos ospitava già negli anni ‘60 i primi turisti arrivati nel sud di Tenerife in cerca di sole e relax. Con 400 metri di lunghezza e di sabbia fine, acque sempre calme grazie alla protezione del porto che prende lo stesso nome, la spiaggia è in una zona accessibile che dispone di docce, bagni, noleggio di lettini e ombrelloni e si trova ai piedi del lungomare di Los Cristianos. La zona è attiva e piena di animazione e attrezzature, facendone così un luogo turistico emblematico per Tenerife.

    17-Playa-de-las-Galletas-300x23217) Playa de las Galletas

    Spiaggia di sabbia vulcanica situata nel Sud di Tenerife. Las Galletas è un villaggio di pescatori nel comune di Arona, a cui si accede da una deviazione dall’Autopista del Sud TF-1, attraversando Guaza, vicino a Los Cristianos. Ha una spiaggia di sabbia nera e ciottoli, di fronte al porto di pescatori, vicino alla passeggiata. Alla “Galletas” puoi trovare al mattino presto dei deliziosi pesci da comprare nelle bancarelle dei pescatori. E’ anche zona amata dai campeggiatori con campers e roulottes, soprattutto d’estate e nei fine settimana. La vicina zona di Palm-Mar ha anche una spiaggia tranquilla di sabbia nera con una preziosa passeggiata.

    18-Playa-de-Montana-Amarilla-300x18018) Playa de Montaña Amarilla

    Spiaggia nudista situata a Tenerife Sud. E’ vicino a Costa del Silencio, vicino al promontorio della Montagna Amarilla, sulla costa del parco naturale che prende lo stesso nome. Si tratta di una spiaggia rocciosa dove è consentito il nudismo, cui si può accedere dall’urbanizzazione Ten-Bel o da quelle vicine, una volta superato i complessi di appartamenti Marino e Amarilla Bay.

    19-playa-La-Tejita-300x22519) Playa de La Tejita

    Spiaggia di sabbia dorata situata a Tenerife Sud. Attaccata alla spiaggia di El Medano, nella zona protetta della Montagna Rossa, La Tejita è una spiaggia di fine sabbia dorata lunga chilometri e isolata dalle aree urbane. Il suo ambiente naturale, la sabbia pulita e il suo mare, di solito molto tranquillo, le danno la caratteristica che la rende molto apprezzata da tutti. Anche i nudisti hanno uno spazio qui con dune protette dal vento, frequentate anche da coniglietti selvatici e lucertoloni, in una baia accogliente vicino alla spettacolare Montagna Rossa.

    20-playa-El-Médano-300x21720) Playa de El Médano

    Spiaggia di sabbia dorata situata a Tenerife Sud. Sulla costa del comune di Granadilla de Abona, vicino alla piccola cittadina di El Medano, si trova la spiaggia omonima, la più grande dell’isola, lunga due miglia. La sua sabbia fine e dorata vi invita a passeggiare al suo limite meridionale, dove si trova un cono vulcanico: la Montagna Rossa, riserva naturale di alto valore ecologico. La spiaggia dispone di tutti i comfort e una passeggiata interessante, ed è un luogo ideale per il windsurf e il kitesurf. Coloro che vengono a El Medano godono di acque poco profonde e un ambiente familiare. Bandiera blu.

    21-cabezo-300x20021) Playa de El Cabezo

    Spiaggia di sabbia dorata situata a Tenerife Sud. La spiaggia di El Cabezo si trova a continuazione del Medano. Questa zona ospita varie competizioni di windsurf internazionali come l’O’Neill Tenerife Grand Prix, inserito nel circuito Boardsailing Professional Association (PBA).

    22-abades-300x23722) Playa de Abades

    Nel territorio del municipio di Arico si trova questa spiaggia, lunga circa 130 metri, isolata in una zona bellissima ricca di cardi, molto frequentata dai campeggiatori, con acque abbastanza tranquille, non adatta al nudismo e priva di servizi. Per emergenze si deve chiamare il 112. Per il suo aspetto, pietra grezza e cactus, è stata una delle location scelte per le riprese del film “Scontro tra Titani”.

    23-Playa-de-Poris-de-Abono-Beach-5-300x20023) Playa de Poris

    Sempre nel municipio di Arico si trova questa piccola spiaggetta, di sabbia nera vulcanica, di poco superiore ai 100 metri di lunghezza. Molto frequentata soprattutto dagli abitanti del paesino Poris de Abona, offre acque tranquille in ambiente urbano, con servizi di doccia, giochi per bimbi, ma senza servizio di bagnini.

    24-puertito-300x23424) Playa de El Puertito

    Piccola spiaggia di un centinaio di metri di lunghezza, che si trova nel porto del municipio di Güímar. E’ una spiaggia urbana di sabbia scura con passeggiata lungomare, dispone di acque tranquille ed è molto frequentata. Non dispone di servizio bagnini, ma ha docce, bagni e bar.

     

    25-playa-candelaria-300x22525) Playa de Candelaria

    Spiaggia di sabbia vulcanica situata a Tenerife Nord-Est. La spiaggia di Candelaria o de l’Arena si trova di fronte alla Basilica, è ampia e di sabbia nera, ma bisogna stare attenti con le correnti e le onde. E’ consigliabile fare il bagno vicino alla riva. Molto affollata nei mesi estivi.

     

    26-playa-Las-Teresitas-300x22526) Playa de Las Teresitas

    Spiaggia di sabbia dorata situata a Santa Cruz-La Laguna. La spiaggia più popolare della capitale di Tenerife è a soli sette chilometri dal centro della città. E’ ideale per una giornata in famiglia, grazie alla sua sabbia fine e dorata, con un frangiflutti che protegge dalle correnti e dalle onde. Ha un miglio di lunghezza ed è costellata di palme, oltre a servizi quali docce, spogliatoi e lettini. Una scelta eccellente per visitare la zona è quella di combinare un bel bagno di mare con un gustoso pasto a San Andrés. In questo villaggio di pescatori puoi trovare molti ristoranti e trattorie, ideali per un gustoso menu a base di pesce, preparato in modo tradizionale e accompagnato con patate delle Canarie e l’insostituibile Mojo.

    27-playa-de-lasGaviotas-300x22527) Playa de Las Gaviotas

    Spiaggia nudista di sabbia vulcanica situata a Santa Cruz-La Laguna. Questa spiaggia si trova dietro la Playa de Las Teresitas, e si raggiunge dopo un semi-tornante sulla strada tra San Andrés e Igueste de San Andrés, passato il mirador “Los Organos”. E’ una piccola insenatura di sabbia nera con diversi chioschi, dove si può praticare il nudismo. Camminando puoi scoprire un po’ più avanti anche la playa “Chica”, vicino ad un complesso di appartamenti.

    28-Playa-de-Antequera-300x22528) Playa de Antequera

    Spiaggia di sabbia vulcanica situata a Santa Cruz-La Laguna. Questa zona costiera ha una spiaggia di sabbia eccellente, quella di Antequera, che si trova a nord della grande roccia che porta lo stesso nome. Da Antequera si può vedere il promontorio di Igueste e quello di San Andrés, che è relativamente vicina. La spiaggia non è accessibile dalla strada e l’accesso pedonale è molto complicato, per cui di solito ci si arriva in barca da Santa Cruz e San Andrés.

    29-Playas-de-El-Roque-300x22529) Playas de El Roque, Almáciga y Benijos

    Spiagge di sabbia vulcanica situate a Santa Cruz-La Laguna. Sulla strada, passando le vecchie case del villaggio di Taganana, si accede alla spiaggia del Roque de las Bodegas, con belle acque limpide, da cui si vedono Los Roques de Anaga. Con sabbia scura più abbondante nei periodi di bassa marea e adatta per il surf, può essere pericolosa a causa delle frequenti correnti inaspettate e delle onde, anche se la prima impressione é che il mare sia calmo. Lungo la spiaggia ci sono diverse zone picnic e ristoranti di pesce. Sulla strada lungo la costa si accede ad altre spiagge con caratteristiche simili, come la spiaggia di Almaciga, che si trova sul villaggio omonimo, e poco più avanti troviamo la spiaggia di Benijos, il cui accesso è però più complicato.

    30-Playa-de-El-Arenal-300x22530) Playa de El Arenal

    Spiaggia di sabbia vulcanica situata a Santa Cruz-La Laguna. Questa spiaggia si trova tra “Bajamar” e “Punta del Hidalgo”, con sabbia nera o ciottoli, a seconda del periodo dell’anno e delle maree. Si accede alla spiaggia da un sentiero che parte della strada, dal vecchio Hotel Neptuno. Di solito è frequentata da surfisti.

    31-Playa-de-El-Pris-300x20031) Playa de El Pris

    Spiaggia di sabbia vulcanica situata a Tenerife Nord. La strada che porta al villaggio di El Pris parte da Tacoronte attraverso il Calvario. Questo borgo di pescatori ha una piccola spiaggia con alcuni ristoranti di pesce fresco. Lunga poco meno di 200 metri, con un fondo di rocce e ghiaia, è poco adatta alla balneazione per il forte moto ondoso che la caratterizza.

    32-Playa-de-Mesa-del-Mar-300x14332) Playa de Mesa del Mar

    Spiaggia di sabbia vulcanica situata a Tenerife Nord. L’accogliente spiaggia di La Arena, nel comune di Tacoronte, si trova nel piccolo villaggio di Mesa del Mar, che si raggiunge attraverso la strada tra Tacoronte e il paesino di Valle Guerra. La spiaggia, che è raggiungibile a piedi attraverso un piccolo tunnel, offre acque tranquille protette dalle correnti. La gente del posto spesso affolla questa spiaggia, che acquista una piacevole atmosfera familiare, soprattutto durante i mesi estivi. Ha tutti i tipi di servizi e un’elegante passeggiata. Bandiera blu.

    33-Playa-de-El-Bollullo-300x22533) Playa de El Bollullo

    Spiaggia di sabbia vulcanica situata a Tenerife Nord. El Bollullo, situato nel comune di La Orotava, ha una bella e appartata spiaggia di sabbia vulcanica, che vanta acque pulite straordinarie e un’atmosfera rilassata. Si tratta di un ambiente unico incorniciato da queste scogliere, la spiaggia é lunga 400 metri. E’ una zona poco affollata, perché l’accesso ad essa è pedonale. Dal ristorante El Bollullo, sottostante alla zona del “Rincon”, inizia un percorso che passa lungo i bananeri e raggiunge la sabbia in pochi minuti. E’ anche possibile raggiungere la spiaggia a piedi dal Puerto de la Cruz, una passeggiata di circa 45 minuti. Un chiosco serve bevande e pasti leggeri direttamente sulla spiaggia, e vicino all’altrettanto spettacolare spiaggia di Los Patos, frequentata da nudisti e surfisti. In entrambi i casi si deve prestare attenzione allo stato del mare, dato che non ci sono dighe per attenuare le onde.

    34-Playa-de-Martiánez-300x20034) Playa de Martiánez

    Spiaggia di sabbia vulcanica situata a Tenerife Nord. Nella città di Puerto de la Cruz, vicino a un complesso di piscine del Lago Martiánez, troviamo la spiaggia con lo stesso nome, che offre due diverse aree di nuoto. Da un lato una piccola diga favorisce una condizione di balneazione ottimale. Dall’altro lato, verso la scogliera chiamata Martiánez, le onde attirano surfisti e “Boogie”. Sulla riva, la spiaggia di sabbia è vulcanica, anche se ci sono molti ciottoli, piccole pietre erose dal mare. I servizi sulla spiaggia e le attrezzature di una località turistica della importanza di Puerto de la Cruz completano l’offerta.

    35-Playa-Jardín-300x20335) Playa Jardín

    Spiaggia di sabbia vulcanica situata nel Nord di Tenerife, opera del famoso artista canario César Manrique. Situata sul litorale di Puerto de la Cruz, molto vicino al Loro Parque, è circondata da splendidi giardini e zone commerciali. Dotata di ogni tipo di servizi e di un frangionde laterale che protegge una parte della zona destinata alla balneazione, ha meritato la bandiera blu.

    36-playa-El-Socorro-300x13736) Playa de El Socorro

    Spiaggia di sabbia vulcanica situata a Tenerife Nord. La spiaggia di El Socorro si trova nel comune di Los Realejos ed è molto popolare tra i surfisti, che godono qui di uno scenario abituale per competizioni, e ottimale per i corsi di formazione. Il Socorro è una lunga, bella spiaggia di sabbia nera vulcanica, con una gamma di servizi, tra cui parcheggio, bar-ristorante e bagnini di solito presenti. Dalla strada principale del nord C-820, un bivio segnalato, vicino al Mirador de San Pedro, conduce alla spiaggia. Bandiera blu.

    37-Playa-de-San-Marcos-300x22537) Playa de San Marcos

    Spiaggia di sabbia vulcanica situata a Tenerife Nord. Situata nel comune di Icod de Los Vinos, la piccola spiaggia di San Marcos offre un ambiente adatto alle famiglie, soprattutto in estate, con abbondante sabbia vulcanica, caratteristica di questa zona dell’isola. I bagnanti possono contare su servizi di doccia, negozietti di  abbigliamento e numerosi bar-ristoranti, nonché di un parcheggio vicino alla passeggiata. Le condizioni per il  bagno sono ottimali a causa della spiaggia a forma di laguna, che la tiene protetta dalle devastazioni del mare.

    38-Caletón-de-Garachico-300x22538) Caletón de Garachico

    Un piccolo ma spettacolare insieme di piscine naturali e semi-naturali formatesi dopo l’eruzione vulcanica che seppellì la città nei primi anni del XVIII secolo. Le sue piccole dimensioni lo rendono spesso iperaffollato. E’ una zona rocciosa che in caso di moto ondoso forte diventa praticamente inaccessibile, ma proprio per questo spettacolare. Dotata di bar, ristorante e servizi igienici, ma non di bagnini. Vicino al porto dei pescatori si trova la spiaggetta di El Muelle, lunga una sessantina di metri, parzialmente utilizzata anche per fare il bagno. Offre buone condizioni ai bagnanti, con sabbia nera vulcanica e acque tranquille, quindi è molto popolare in estate. Non dispone di attrezzature, né di alcun servizio di bagnini.

     

    39-Playa-Abama-300x16839) Playa Abama (per ultima, ma non ultima…)

    Questo tratto di costa fú lo scenario di una multitudine di irregolaritá e scandali edilizi ma fortunatamente la Ley de Costa in questo caso fece il suo dovere. La spiaggia sarebbe dovuta appartenere solo ai clienti ospiti dell’Hotel a 5 stelle Abama ma …

    Si ringraziano Mirko Giovagnoli per la laboriosa ricerca e Cristiano Collina per le foto.

    Articoli correlati