More

    8 itinerari guidati attraverso le aree naturali di Tenerife: Anaga e Teno, tra i siti da visitare.

    8 itinerari guidati attraverso le aree naturali di TenerifeIl Comune di La Orotava, attraverso l’Assessorato all’Ambiente e al Cambiamento Climatico, ha presentato la quinta edizione di “Pennellate di Lava“, un programma di otto itinerari tematici che attraverseranno punti emblematici e aree naturali protette dell’isola di Tenerife e saranno guidati da un esperto dell’argomento programmato.

    Il sindaco, Francisco Linares, ha indicato in una dichiarazione che questo progetto mira ad avvicinare i cittadini alla Rete delle Aree Naturali Protette dell’isola e a “scoprire i valori” di ogni spazio, sensibilizzando al contempo sulla “necessità di proteggerli e conservarli”.

    8 itinerari guidati attraverso le aree naturali di TenerifeL’attività si svolgerà tra febbraio e maggio e prevede tre tour di Anaga.

    Uno di questi sarà con la guida interprete Juanjo Suárez, un altro per scalare i camini vulcanici con il tecnico sportivo Javier Martín-Carbajal e il terzo per visitare il settore meridionale, il lato meno conosciuto del parco, con il geografo Airam Vera.

    È prevista anche una visita al Malpaís de  Rasca, insieme al biologo Miguel Antonio Padrón, e un percorso intorno a Isla Baja con l’archeologa Ithaisa Abreu.

    Inoltre, la biologa Marta López guiderà una passeggiata nel Parco Rurale di Teno e Ana Portero, tecnico del Dipartimento di Botanica, Ecologia e Fisiologia Vegetale dell’Università di La Laguna, e Mila Ruiz, dottoressa in Belle Arti, ne guideranno un’altra nel Parco Naturale Corona Forestal.

    L’ultimo tour si svolgerà a Teno Alto con il naturalista e ornitologo Felipe Siverio.

    Il numero di posti per ogni proposta è limitato a 20, tranne che per quelle ad alta difficoltà, per le quali il numero di posti sarà ridotto a 15.

    La registrazione e prenotazione può essere effettuata tramite il sito web del Consiglio.


    Michele Zanin

     

    Articoli correlati