More

    Arrivano i droni della Polizia Locale di Santa Cruz de Tenerife

    Dopo diversi annunci sull’avvio dell’unità di droni della Polizia locale di Santa Cruz, finalmente nel 2023 entrerà in funzione con due droni e sei agenti addestrati a pilotarli.

    Lo ha annunciato l’assessore alla Sicurezza, Evelyn Alonso, che ha spiegato la complicata burocrazia che comporta la creazione di questo tipo di servizio.

    “Abbiamo già i droni e gli agenti di polizia addestrati, e lo studio aeronautico ci sarà consegnato alla fine dell’anno. Abbiamo anche il veicolo che supporterà la parte tecnica della visualizzazione delle immagini.

    Non appena avremo i certificati medici per gli ufficiali, che sono quelli che ci mancano, credo che saremo in grado di avviare l’attività tra gennaio e febbraio”, ha detto.

    Ci sono sei agenti con la formazione e i permessi necessari per pilotare i droni.

    “Vogliamo che in ogni operazione ci sia un agente di polizia che possa pilotare i droni, se necessario”, ha detto.

    L’uso di questa unità di droni avrà a che fare con la prevenzione, il controllo della folla, il traffico…

    “È un’unità con più poteri rispetto all’unità di Protezione Civile, che abbiamo già in funzione da qualche tempo”, ha detto Alonso.

    Questa sarà una delle principali novità dell’area di sicurezza per il 2023.


    Secondo l’assessore, separandola dall’area Mobilità, con gli otto milioni di euro disponibili per il prossimo anno “finiremo di recuperare la normalizzazione di tutti i contratti amministrativi, che fino al mio arrivo erano coperti da contratti minori”.

    Pertanto, verrà firmato un contratto quadro con la Croce Rossa per coprire i diversi eventi a cui partecipa durante l’anno.

    “Aggiungeremo degli addendi, a partire dall’ospedale del Carnevale, per aggiungere l’assistenza in caso di grandi folle, di catastrofi o di supporto psicologico”.

    Redazione

     

    Articoli correlati