More

    Viaggiare in autobus nelle Isole Canarie senza pagare un centesimo

    Gli utenti devono giustificare un minimo di 15 viaggi al mese Il Bono Residente può essere ricaricato online nelle isole capitali.

    I trasporti pubblici saranno gratuiti nelle Isole Canarie a partire da domenica 1° gennaio.

    Con la fine dello sconto di 20 centesimi sul litro di carburante, l’autobus e, nel caso di Tenerife, anche il tram, saranno le opzioni più economiche per spostarsi nelle città e tra i centri urbani.

    Tuttavia, per poter beneficiare dei viaggi gratuiti, gli utenti dovranno soddisfare determinati requisiti e dimostrare ogni mese di essere viaggiatori abituali.

    Questa misura viene attuata nelle isole grazie al fatto che il bilancio generale dello Stato (PGE) per il 2023 prevede uno stanziamento di 81 milioni di euro per sovvenzionare il 100% del prezzo dei viaggi con i mezzi pubblici nelle isole.

    Quali sono i requisiti per accedere al trasporto pubblico gratuito?

    I trasporti pubblici gratuiti – autobus e tram – sono disponibili per i residenti delle Isole Canarie che effettuano almeno 15 viaggi al mese.

    A La Palma, fino a quando il sistema informatico del trasporto pubblico non sarà in grado di contare il numero di viaggi, non è richiesto il numero minimo di viaggi necessario per beneficiare del trasporto pubblico gratuito.

    Il sussidio del 100% sarà applicato al Bono Residente Canario (BRC) e a ciascuna delle sue modalità a seconda dell’isola, ai pensionati e agli ultrasessantacinquenni e al bono joven, che sono tutti nominativi e possono essere utilizzati solo dai loro titolari.


    Inoltre, a Las Palmas de Gran Canaria, il Bono 10 di Guaguas Municipales sarà gratuito nei mesi di gennaio e febbraio, a condizione che il saldo della carta sia positivo.

    Questo voucher per il trasporto interurbano nella capitale di Gran Canaria può essere convalidato da più utenti durante lo stesso viaggio.

    Dal 1° marzo, il Comune di Las Palmas de Gran Canaria manterrà il prezzo del BonoGuagua al 50% della tariffa ufficiale, il che significa che continuerà a costare 0,42 euro a corsa.

    Fino a quando il trasporto pubblico sarà gratuito nell’Arcipelago?

    La misura sarà in vigore fino al 31 dicembre 2023, anche se potrà essere prorogata.

    I trasferimenti tra linee o operatori saranno considerati come due viaggi separati.

    Gli attuali titoli di viaggio saranno validi dal 1° gennaio?

    Sì, le tessere di abbonamento utilizzate finora continueranno a funzionare da domenica 1° gennaio.

    Gli utenti dovranno ricaricarli ogni mese per giustificare il numero di viaggi effettuati nel periodo precedente.

    Come posso ottenere il bono?

    Chi non è ancora in possesso di una tessera o di un abbonamento può richiederne uno presso i punti vendita delle aziende di trasporto urbano o interurbano, oltre che sui loro siti web, dove è possibile anche effettuare ricariche mensili.

    Quale documentazione è necessaria per richiedere il BRC?

    È necessario presentare una fototessera e una fotocopia della carta d’identità e il certificato di residenza (empadronamiento), oltre a pagare la tassa di emissione.

    L’elaborazione del bono è gratuita?

    È previsto un costo di 5 euro per la carta Bono Residente Canario e di 1,5 euro per la carta Bono 10 ricaricabile delle Guaguas Municipales del capoluogo di Gran Canaria.

    Devo ricaricare prima della fine dell’anno perché siano gratuiti a gennaio?

    No. Possono essere ricaricati a partire dal 1° gennaio. Tuttavia, può essere effettuata in qualsiasi giorno del mese, poiché è valida per 30 giorni di calendario dalla sua attivazione.

    Il Bono Residente può essere utilizzato, per il momento, solo per viaggiare nell’isola in cui è stato rilasciato.

    Dove si può ricaricare il BRC?

    Questo può essere fatto presso i punti di ricarica abituali di ogni operatore del trasporto pubblico (stazioni, macchine o pagamento diretto sugli autobus).

    A Gran Canaria e Tenerife si può fare anche online.

    Cosa succede se il requisito dei 15 viaggi non viene soddisfatto?

    Se un mese non si raggiunge il minimo di 15 viaggi, il costo dei viaggi effettuati – fino a un massimo di 14 – dovrà essere pagato retroattivamente secondo le tariffe in vigore in quel momento al momento della ricarica della carta per il mese successivo.

    Inoltre, per ricaricare la carta è necessario pagare la tariffa dell’abbonamento del mese successivo.

    La tariffa gratuita può essere recuperata nei mesi successivi, a condizione che sia giustificato il requisito dell’utilizzo minimo del pass nel periodo precedente.

    I 15 viaggi devono essere effettuati con lo stesso operatore di trasporto?

    No, i 15 viaggi necessari per giustificare la gratuità possono essere effettuati su qualsiasi operatore di trasporto dell’isola in cui è stato emesso il titolo di viaggio.

    Nel caso di Tenerife, è possibile combinare il tram con l’autobus. Inoltre, i trasferimenti tra le linee saranno considerati come due viaggi diversi.

    Quali percorsi saranno gratuiti?

    Tutte le linee gestite dalle aziende di trasporto pubblico dell’arcipelago saranno sovvenzionate al 100% per gli utenti abituali.

    È possibile utilizzare lo stesso BRC su tutte le isole?

    No. Al momento, il Bono Residente Canario può essere utilizzato solo per viaggiare nell’isola in cui è stato rilasciato. Tuttavia, il governo regionale ha annunciato che sta lavorando per unificare l’uso della stessa carta in tutto l’arcipelago.

    Sebbene il trasporto sia gratuito, i viaggiatori devono convalidare un voucher quando entrano nel veicolo.

    C’è qualche tipo di sconto per chi fa viaggi sporadici?

    I passeggeri che pagano direttamente il viaggio non beneficeranno di alcuno sconto, ma coloro che possiedono una carta di viaggio o un voucher e non sono considerati viaggiatori abituali riceveranno uno sconto del 50% sulla tariffa abituale per quella tratta.

    Le carte di viaggio turistiche avranno uno sconto?

    No. Solo chi può dimostrare di essere residente nelle Isole Canarie e di essere in possesso della carta di viaggio agevolata può beneficiare dello sconto.

    Poiché il trasporto è gratuito, è possibile entrare nei veicoli senza dover chiedere il biglietto?

    Tutti gli utenti devono convalidare i loro voucher alle biglietterie automatiche prima di salire sull’autobus o sul tram. Se non avete una carta tariffaria, dovrete pagare direttamente il viaggio.

    Dove posso ottenere maggiori informazioni sul BRC?

    Sui siti web di ciascuna azienda di trasporto o sul sito creato dal Governo delle Canarie per promuovere la mobilità sostenibile nelle isole: muevetegratisencanarias.com.

     

     

    Articoli correlati