More

    Valleseco inizia la costruzione degli edifici di servizio

    I lavori per la futura area balneare di Valleseco procedono a buon ritmo, rispettando le scadenze stabilite.

    Due dei quattro frangiflutti previsti dal progetto Sol y sombra, che trasformerà il litorale di Valleseco (dique martillo y dique norte), sono già stati costruiti e sono in corso i lavori di costruzione dei frangiflutti centrali e del frangiflutti sud.

    Questo lavoro viene svolto da una gru da 400 tonnellate ancorata a terra, che sposta i blocchi all’interno dello specchio d’acqua, dove serviranno da protezione per le future piattaforme balneari che verranno installate al loro riparo.

    I macchinari continuano a lavorare alla costruzione di quello che sarà il giardino verticale che doterà lo spazio di un’ampia area verde, che coprirà anche i due edifici di servizio che hanno iniziato a essere costruiti, in modo da essere completamente integrati nel paesaggio.

    Secondo i responsabili dei lavori, la costruzione di tutti i blocchi di cemento che compongono le varie dighe e i pilastri che costituiscono la finitura finale è già stata completata.

    Le opere sono suddivise in tre gruppi di azioni: Playa de Charcos, Pantalanes e Defensas Marítimas.

    Così, nella cosiddetta Playa de Charcos, si svilupperà un’area balneare (272 metri lineari di costa) le cui superfici saranno più o meno inondate a seconda delle maree.

    È prevista anche un’area per il passeggio e la socializzazione (350 metri lineari), che costituisce la piattaforma articolata del complesso e da cui si accede a piedi dalla passeggiata dell’Avenida de Anaga alla Playa de la Arena di Valleseco.


    Ci saranno anche due passaggi pedonali, la cosiddetta Pista Verde, un’area paesaggistica con alberi per la sosta, nonché una soglia riparata per la Playa de Charcos, la Plaza-Terraza, un’area di servizio per gli utenti della Playa de Charcos con docce all’aperto e un’area di accoglienza dal mare.

    Chiude questa unità d’azione la Plaza Norte, un’area di accoglienza di servizio generale per la Playa de Charcos.

    Nella zona dei pontili, queste strutture saranno costruite per formare gli elementi che delimitano lo specchio d’acqua della Playa de Charcos, come area balneare e sportiva, offrendo piattaforme per il riposo, il gioco e il solarium.

    Si tratta di superfici in legno tropicale su una struttura in alluminio marino, ancorata al fondale con micropali.

    Parallelamente a questa azione, l’Autorità Portuale sta intraprendendo la ristrutturazione delle spiagge di El Bloque e Acapulco, un progetto interamente finanziato dal Comune di Santa Cruz.

    Il costo del progetto, che ammontava a 495.000 euro, è stato aumentato di oltre 90.000 euro a causa di una modifica del contratto.

    Secondo la piattaforma appaltante del Porto di Santa Cruz, questo cambiamento è dovuto alla necessità di sostituire una sezione della banchina nella zona di El Bloque, che ha subito un guasto durante i lavori di demolizione.

    Devono inoltre adattare l’allacciamento alla rete idrica ai nuovi requisiti di Emmasa.

    Questo significa che, oltre ad aumentare il costo a 530.000 euro, aumenta anche il periodo di esecuzione da quattro a sei mesi.

    Cristiano Collina

     

    Articoli correlati