More

    Adrián Rodríguez sei volte Campione del Mondo di Salsa a Coppie

    Adrián Rodríguez sei volte Campione del Mondo di Salsa a Coppie: “Nelle Isole Canarie c’è un ottimo livello perché c’è sempre stata una cultura della salsa”.

    Sei volte campione del mondo di Salsa en Pareja, vincitore dell’España Salsa Open e di altre competizioni nazionali e internazionali, c’è qualche titolo che ancora gli sfugge? Cosa resta ancora da raggiungere per Adrián Rodríguez?

    Il periodo di competizione è stato piuttosto lungo e fruttuoso. Sono 10 anni che gareggiamo e possiamo dire che il World Salsa Open è una delle competizioni più serie e importanti. La verità è che la vita è una serie di tappe, e in questa abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi.

    Per avere successo nel mondo della Salsa, quali sono gli ingredienti necessari?

    Il duro lavoro e la perseveranza sono gli elementi principali. Il talento aiuta, ma non fa tutto.

    È uruguaiano, ma vive a Barcellona dal 2002. Avete anche compagnie di ballo in diverse città spagnole, in Svizzera e in Germania. Ci sono differenze tra la Salsa ballata in Europa e quella ballata in America Latina?

    Non credo che oggi ci siano differenze. Forse anni fa c’erano. Oggi tutto è molto globalizzato e si può imparare bene ovunque. Forse i ballerini dell’America Latina, poiché non hanno vita facile quando si tratta di accedere a eventi e congressi, la prendono con più entusiasmo e forza, e questo si vede quando poi si balla.

    Come vede il livello dei ballerini in Spagna, soprattutto nelle Isole Canarie?


    In Spagna il livello è molto buono. Ovviamente ora la Bachata ha preso il sopravvento su tutto e forse non ci sono molte persone nuove nella Salsa, ma stanno venendo fuori. Anche nelle Isole Canarie c’è un ottimo livello, perché c’è sempre stata un’ottima cultura della Salsa e questo si vede.

    Si nasce con il ritmo o è possibile allenarlo e acquisirlo?

    Senza dubbio, è possibile allenarsi e acquisirla. Non condivido il concetto che si nasce con essa, perché tutto si ottiene con il lavoro e lo sforzo. Sono uruguaiano e in Uruguay non c’era quasi nessuna Salsa quando ho iniziato. Non siamo nati con questa caratteristica, eppure abbiamo vinto diversi campionati.

    Che consiglio darebbe ai suoi colleghi che si sono iscritti al concorso Canarias Salsa Open di quest’anno?

    Fare del proprio meglio, cercare un obiettivo, che non è altro che la competizione, e dare il massimo fino all’ultimo momento. E che si allenano duramente.

    Come ci si prepara a vincere così tante competizioni? Qual è la chiave?

    La chiave sta nello sforzo, nel lavoro quotidiano, nel non arrendersi, nella continuità.

    È uno degli esperti che terranno workshop in questa 18ª edizione del Canarias Salsa Open. In particolare, il workshop di Salsa en Pareja (impropriamente per competizione): cosa potranno usufruire coloro che vi parteciperanno?

    Quello che offrirò in questo workshop è una guida su come affrontare l’improvvisazione, perché nella Salsa Open uno dei punti più importanti è l’improvvisazione. In questa fase ci sono diversi fattori che possono influenzare positivamente il risultato. Vi darò alcuni consigli su come superare questa fase con successo.

    Per coloro che non hanno esperienza in questo campo, di cosa bisogna tener conto quando si impara a ballare la Salsa o la Bachata?

    La cosa principale è scegliere un buon insegnante e divertirsi praticando, che alla fine è la cosa più importante.

    Oltre a essere un punto di riferimento, insieme alla sua compagna Anita Santos, nel mondo della Salsa, è un imprenditore. Dirige la scuola di danza UDance Lesseps ed è l’organizzatore di due dei più importanti eventi di danza come il “Latin Dance Festival” e la “Latin Summer Edition”. Dove trova il tempo? Come riesce a combinare il suo lato imprenditoriale con la sua carriera di ballerino e coreografo?

    Dopo una carriera di 20 anni, forse sto mettendo un po’ da parte la parte della danza e mi sto dedicando di più alla parte commerciale. Ho anche un grande progetto: la mia famiglia, i miei due figli di 3 e 9 anni e mia moglie. Insomma, sono palcoscenici e ora mi dedico un po’ di più alla produzione di eventi.

    Lei è stato per diversi anni insegnante di ballo nel programma “Mira quién baila”. Pensa che questo tipo di programma contribuisca a creare un bacino di giovani incoraggiati ad entrare nel mondo della Salsa? Abbiamo un sostituto?

    Certo che sì. Tutto ciò che è danza in televisione incoraggia i giovani. Spero che avremo un sostituto, perché questo deve continuare.

    Infine, come possiamo incoraggiare i canari e gli amanti della salsa a iscriversi e partecipare a questa 18ª edizione del Canarias Salsa Open?

    Dire ai ballerini e a chi è agli inizi di partecipare perché può essere una bella esperienza, qualcosa di diverso. Li incoraggerei anche a iscriversi alla gara, perché è adrenalina pura. Sicuramente gli piacerà e li spingerà a prepararsi con ancora più forza ed entusiasmo per la prossima edizione. Quando ho iniziato nel 2004, non ho smesso fino al 2014.

    Adrián Rodríguez viene dall’Uruguay e balla salsa lineare, bachata, pachanta e T.A.I. Insieme ad Anita Santos, sua partner abituale, è diventato un punto di riferimento nel mondo della Salsa.

    I suoi titoli e le sue attività lo confermano: Sei volte campione del mondo di salsa in coppia, insegnante di Mira Quién Baila.

     

     

    Articoli correlati