More

    Santa Cruz dichiara strategico l’acquisto di sculture per il Museo Rodin

    Il Consiglio comunale della capitale mette a bilancio 900.000 euro per l’acquisto delle prime opere per il futuro spazio di scultura, che sarà situato nel Parco culturale Viera y Clavijo.

    Il Consiglio direttivo del Comune di Santa Cruz ha dichiarato ieri che il contratto per l’acquisto di opere scultoree per l’allestimento del Museo Rodin di Santa Cruz de Tenerife è un progetto municipale strategico.

    Ciò significa che le procedure amministrative per l’acquisizione di pezzi per quello che sarà il futuro spazio scultoreo saranno trattate in via prioritaria rispetto ad altri progetti.

    Secondo il documento approvato dal Consiglio direttivo, “l’acquisizione delle opere scultoree per la creazione del Museo Rodin di Santa Cruz ha un chiaro obiettivo di trasformazione della città, in quanto comporta il rafforzamento della stretta collaborazione tra il settore turistico e quello culturale, il posizionamento della città come punto di riferimento internazionale per la cultura e l’arte e la diversificazione dell’offerta turistica”.

    Aggiunge inoltre che “questo progetto darà un contributo significativo allo sviluppo socio-economico del comune, motivo per cui dovrebbe essere considerato un progetto strategico per la città di Santa Cruz de Tenerife”.

    Una dichiarazione che si applicherà anche a “qualsiasi altro contratto che potrebbe essere necessario formalizzare per rendere le opere d’arte disponibili per il museo o esposizione”.

    Il Comune ha stanziato circa 900.000 euro per l’acquisto delle prime opere destinate a un museo da installare nel Parque Viera y Clavijo, dopo la sua ristrutturazione, per la quale non c’è ancora una data, in attesa della firma dell’accordo con il Museo Rodin di Parigi.

    Cristiano Collina


     

    Articoli correlati