More

    Le Isole Canarie ospitano 24 grandi eventi culturali e sportivi di interesse turistico

    Le Isole Canarie ospitano 24 grandi eventi culturali e sportivi di interesse turistico per i quali sono stati stanziati 3,3 milioni di euro

    Il Ministero del Turismo raddoppia il budget destinato alle sponsorizzazioni per organizzare eventi su larga scala nelle isole che abbiano anche un rapporto di sostenibilità.

    “Grazie alla sponsorizzazione, stiamo consolidando un’agenda completa di attività che svolge il duplice ruolo di ampliare l’offerta della destinazione e di diventare un punto di riferimento per i residenti delle Canarie”, afferma Yaiza Castilla.

    Il Ministero del Turismo, dell’Industria e del Commercio del Governo delle Isole Canarie ha raddoppiato il budget del bando di sponsorizzazione per lo svolgimento di grandi eventi organizzati da enti privati.

    La società pubblica Turismo Canario stanzierà un totale di 3,3 milioni di euro per promuovere 24 eventi sportivi e culturali, tutti di interesse turistico.

    Si tratta del primo invito a presentare proposte lanciato dal Turismo delle Canarie per sponsorizzare questo tipo di eventi su larga scala, con un budget superiore a 375.000 euro.

    Il Ministero regionale sponsorizza fino al 40% o a un massimo di 150.000 euro i progetti che hanno ottenuto il punteggio più alto, secondo i requisiti stabiliti dal regolamento.

    Tra questi c’è l’obbligo di avere un bilancio di sostenibilità che garantisca azioni e misure integrate e di qualità.


    L’Assessore al Turismo, Yaiza Castilla, sottolinea l’importante impegno economico che si sta portando avanti per “continuare a consolidare un’agenda completa di attività che assolva al duplice ruolo di ampliare l’offerta della destinazione Canarie, di essere un’importante attrazione per i turisti e di diventare un punto di riferimento per i residenti delle Canarie”.

    In totale, nel 2022 il Turismo delle Canarie stanzia 9,3 milioni di euro per quattro diversi bandi: due per la sponsorizzazione di eventi di enti privati (5 milioni di euro), uno per eventi di enti pubblici (1 milione di euro) e un altro per grandi eventi del settore privato (3,3 milioni di euro).

    Già nel 2021 sono stati lanciati tre bandi di sponsorizzazione che hanno permesso di realizzare un totale di 190 eventi nelle otto isole, quasi tutti organizzati da aziende private, a cui l’Assessorato regionale ha destinato un importo di 4,7 milioni di euro.

    “Promuovendo lo svolgimento di questi eventi, incrementiamo l’attività e l’occupazione nel settore turistico delle Canarie, un obiettivo che abbiamo indubbiamente raggiunto, considerando il successo della nostra partecipazione l’anno scorso”, spiega Castilla.

    Un successo che, come afferma il direttore generale del Turismo delle Canarie, José Juan Lorenzo, “ci ha permesso di individuare l’agenda degli eventi che si tengono alle Canarie, di collaborare per migliorarne il finanziamento e di renderli più accessibili ai turisti per migliorare la loro esperienza nella destinazione”.

    I grandi eventi sponsorizzati si terranno fino al 30 novembre e dovranno rispettare l’obiettivo di migliorare la competitività turistica delle isole e la riattivazione strategica del settore.

    Inoltre, gli eventi devono rispondere all’obiettivo di promuovere l’arrivo di turisti nell’arcipelago per favorire il processo di rilancio del turismo.

    Un altro requisito è che l’organizzazione e l’allestimento degli eventi devono incorporare qualche misura di natura sociale, come la contrattazione di un maggior numero di aziende o di personale per la loro esecuzione o l’assunzione di persone con disabilità o in situazione di particolare difficoltà di accesso al lavoro.

    Altri aspetti che sono stati valutati per la concessione del patrocinio sono l’incorporazione di altri settori che compongono la catena del valore turistico, la partecipazione della popolazione e della comunità imprenditoriale regionale, l’impatto sull’immagine delle Isole Canarie o il carattere innovativo e le ripercussioni sociali, economiche e ambientali.

    La sponsorizzazione dei grandi eventi è cofinanziata da fondi europei attraverso il Fondo REACT-EU, che fa parte di un più ampio pacchetto di aiuti europei denominato Next Generation.

    La decisione provvisoria sulla concessione di sponsorizzazioni per grandi eventi organizzati da enti privati è pubblicata sul sito web del Turismo delle Canarie.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati