More

    Canarian Airways sospende a tempo indeterminato la sua attività

    Canarian Airways, la compagnia aerea promossa da 14 albergatori dell’arcipelago, ha sospeso la sua attività a tempo indeterminato e ha licenziato il suo amministratore delegato, Francisco Rodriguez, nominato lo scorso gennaio.

    Le fonti sottolineano che “l’impegno verso la destinazione”, cioè verso Tenerife e, per estensione, verso le Isole Canarie, è stato mantenuto e che “il progetto non è morto”.

    Le autorità indicano che la situazione attuale è “molto complessa” a causa dei prezzi del carburante e della tassa sul gasolio, e per questo la compagnia ha avviato “un processo di pianificazione e ridefinizione dell’attività” basato sull'”apprendimento” di questi ultimi mesi di fermo, dato che non opera voli da dopo l’Epifania.

    I responsabili di Lattitude Hub, che è la società madre di Canarian Airways, puntano a “un progetto solido”, che, secondo le fonti, significa “non dipendere da un operatore esterno, in questo caso One Airways, e per questo stanno analizzando come avere un proprio COA (certificato di operatore aereo)”.

    Insistono sul fatto che uno dei maggiori svantaggi della destinazione è la connettività aerea e la prova sono i “prezzi impossibili” che stanno raggiungendo i biglietti per volare alle Canarie quest’estate, da cui l’importanza del progetto lanciato dagli albergatori locali.

    Canarian Airways, lanciata nel febbraio 2021, è nata con il sostegno del Cabildo di Tenerife, con un contributo di 700.000 euro, e con l’idea di incanalare la domanda che altri operatori non riescono ad assorbire e che esiste, secondo i suoi promotori.

    Il suo presidente, Jorge Marichal, allora presidente dell’associazione dei datori di lavoro del turismo di Tenerife e della Spagna, disse all’epoca che l’iniziativa si basava su “un impegno per il progresso della destinazione e per lo sviluppo economico della società canaria”.

    E continuava che il suo obiettivo era quello di “portare i clienti agli hotel con un unico volo, senza bisogno di cambi o disagi associati”.


    Il tutto offrendo al cliente “un trattamento differenziato” a “un prezzo competitivo”.

    Canarian Airways ha operato alcuni voli per Madrid e Bilbao tra luglio e agosto 2021 e ha ritardato le operazioni estive per l’autunno, ma c’è stata una pausa dovuta all’estensione della pandemia, e ha ripreso l’attività nel lungo weekend di dicembre fino a Natale.

    Poco dopo essere stato nominato direttore generale, Francisco Rodríguez, proveniente dal settore delle agenzie di viaggio (Tubillete.com), ha annunciato in un’intervista a Hosteltur lo scorso gennaio che la compagnia avrebbe operato una media di 120 voli al mese a partire da giugno, suddivisi tra cinque e sette rotte, di cui una verso una destinazione europea.

    Ora l’azienda sospende l’attività senza fornire nuove date o scadenze.

     

    Articoli correlati