More

    Nuovo parco giochi in Viña Los Frailes

    I lavori sono già iniziati nel nuovo parco giochi inclusivo di La Orotava, che si trova nella zona di Viña Los Frailes.

    Questo nuovo spazio sostituisce il vecchio parco giochi con elementi deteriorati.

    Il sindaco Francisco Linares ha spiegato che i lavori sono iniziati pochi giorni fa e dovrebbero durare circa quattro mesi.

    Così, se le scadenze previste sono rispettate e non ci sono incidenti, si spera di poter aprire il parco il prossimo maggio.

    L’iniziativa comporta un investimento di 179.000 euro, che sarà coperto dalle risorse proprie dell’istituzione locale.

    Nonostante il fatto che abbiamo già attrezzature da gioco inclusive in diversi parchi del comune”, ha detto Linares, “abbiamo voluto fare un impegno globale per questo spazio, rendendolo il primo parco inclusivo al cento per cento.

    Alcuni dei parchi giochi del comune hanno già elementi inclusivi “ma continueremo ad adattarli progressivamente in modo che in futuro i parchi abbiano qualche apparato di queste caratteristiche, in modo che tutti i bambini del comune possano goderne”, ha sottolineato.

    L’assessore alle Infrastrutture, Narciso Pérez, spiega che in questa zona di svago dove si trova il nuovo parco, era previsto di creare una zona sportiva, ma su proposta degli stessi residenti, si è deciso di adattare la zona e aggiungere questa infrastruttura.


    Il progetto complessivo è stato elaborato dall’ufficio tecnico comunale ed è stata consultata la società responsabile della manutenzione dei parchi, “ottenendo un nuovo spazio totalmente rinnovato, pur mantenendo tutte le aree verdi attualmente esistenti”.

    In questo modo, l’area ricreativa di questo nucleo urbano di Viña Los Frailes si divide in quattro spazi diversi: da un lato, c’è un’area aperta dedicata a una piazza dove si trovano panchine, fioriere e alcuni giochi per bambini.

    Un’altra area di quasi 200 metri quadrati per lo sport, recintata per garantire la sicurezza del resto degli utenti.

    Poi ci sono gli spazi verdi e paesaggistici, dove si mantiene la vegetazione esistente.

    E nello spazio rimanente, di circa 377 m², si trova questo nuovo parco di divertimento per bambini con giochi integrati e pavimentazione di sicurezza su tutta la sua superficie.

    La Orotava ha attualmente 56 parchi giochi distribuiti nei diversi centri urbani del comune.

    Nel 2022 si prevede di rinnovare e migliorare quelli in condizioni peggiori.   

    Michele Zanin

     

    Articoli correlati